https://csi.lombardia.it/
CONOSCERE LA RIFORMA2022-04-03T11:55:17+02:00

La riforma del terzo settore non è la riforma fiscale degli enti riconosciuti come tali; la riforma del terzo settore non è la riforma degli Statuti degli enti del terzo settore. La riforma del terzo settore è la riforma culturale di un modello di inclusione sociale, di associazione, di Ente intermedio, che assumerà per la prima volta nella storia del paese in via uniforme il ruolo di ente della sussidiarietà.

L’ingresso del Centro Sportivo Italiano nel  terzo settore, la sua nuova “Casa”, colloca lo sport dilettantistico in un nuova prospettiva,  non più soltanto lo sport in sé, per lo svolgimento di un’attività riconosciuta dal CONI in quanto riferita ad una disciplina Olimpica (sicuramente fondamentale per raggiungere gli obiettivi sportivi), ma anche lo sport come inclusione sociale. Le attività sportive dilettantistiche indicate all’Art. 5 del codice del terzo settore si inseriscono in una definizione molto più ampia: il CSI nella rete del terzo settore, significa diventare pilastro del sistema sociale italiano.

Stiamo entrando in un  nuovo contesto, con un processo in continua  trasformazione e consolidamento. La storia, i valori e le esperienze sportive maturate nei territori, con professionalità e tanta umiltà, saranno di  grande aiuto per condividere gli obiettivi di questo nuovo percorso.

Per favorire la transizione mettiamo a disposizione documenti e percorsi formativi in aggiornamento continuo al fine di accrescere la cultura e la comprensione di questo importante processo di trasformazione. Abbiamo diviso questi materiali in quattro aree tematiche complementari e non esaustive al fine di rendere il tutto più fruibile. Per ulteriori approfondimenti è possibile fare riferimento ai link segnalati in pagina oppure alla segreteria del Csi Lombardia.

AREA 1 Informazioni di base 
Il Cantiere Terzo settore è in profonda trasformazione ed evoluzione, una trasformazione che accompagnerà anche il CSI per i prossimi anni. In questa sezione ci sono i riferimenti per consultare un primo basket di informazioni di base reperibili sul sito cantiereterzosettore.it tra i quali segnaliamo:

101 – La riforma spiegata in 15 minuti (video multimediale) [LINK]

102 – La cassetta degli attrezzi per il Non Profit (vademecum, format, guide) [LINK]

103 – La normativa (documenti) [LINK]

AREA 2 Percorsi formativi [ACCEDI AL DRIVE]
In questa area raccogliamo una serie di approfondimenti e momenti formativi di prospettiva (alcuni accessibili tramite drive altri tramite link) che possono diventare un prezioso aiuto per tutti i dirigenti del Terzo Settore. A ciascun documento è stato assegnato un codice per facilitarne l’identificazione.

201 – Quikinar: La Formazione sul Terzo Settore “QUICK”!
Si tratta di 6 appuntamenti formativi sui provvedimenti emanati dal Ministero del Lavoro, organizzati da Terzjus, in collaborazione con Forum del Terzo Settore e CSVnet. Nel drive è accessibile il documento “Quikinar”  con il brief sui 6 momenti formativi  e relativo  link  per la visualizzazione su Youtube.

202 – Progetto Formazione sulla riforma del Codice del Terzo Settore
Un percorso predisposto dal Ministero del Lavoro insieme ad ANCI e CSVnet. Il progetto formativo cura con particolare attenzione gli strumenti di amministrazione condivisa previsti nel Titolo VII del Codice del Terzo Settore. Il corso, che si svolge online, coinvolge all’unisono le amministrazioni locali, le Regioni, gli Enti del Terzo Settore. Si articola in 12 webinar di 2 ore ciascuno con avvio avvenuto il 1° dicembre e termine a fine maggio 2022. Nel drive è accessibile il documento  con il brief sui 6 momenti formativi, il relativo link per la visualizzazione su Youtube e la  visualizzazione della presentazione in PDF.

AREA 3 White Paper di approfondimento [ACCEDI AL DRIVE]
Disponibili in questa area documenti, white paper e report per approfondire le tematiche del in ambito Terzo Settore. Anche in questo caso ai documenti scaricabili da drive è stato assegnato un codice identificativo per facilitarne l’identificazione.

301 –  STRUTTURA E PROFILI DEL SETTORE NON PROFIT  – ANNO 2019 (REPORT EDITO DA ISTAT)
Le informazioni statistiche sul numero di istituzioni non profit attive in Italia nel 2019 e sulle loro principali caratteristiche strutturali vengono oggi diffuse a partire dai dati del registro statistico.

302 – RIFORMA IN MOVIMENTO – ANNO 2021 (REPORT DI TERZJUS)
Un’opera interamente e specificamente dedicata ad esaminare e valutare lo “stato di salute” di una normativa nonché il suo “impatto” su utenti e destinatari, al fine di trarre insegnamenti per il futuro, ovverosia indicazioni utili a correggerla, modificarla ed integrarla per renderla più efficace nel perseguimento dei suoi obiettivi. Il capitolo IX del testo analizza in modo approfondito “Lo sport dilettantistico tra riforma del Terzo settore e disciplina dello sport”. Il Rapporto di Terzjus avrà cadenza annuale.

303 – LA RIFORMA SPIEGATA
Tutta la normativa in schede. Il documento è il primo di 12 mini guide alla riforma del Terzo settore,  l’insieme delle norme previste dal codice del Terzo settore (dlgs 117/2017), dal decreto sull’impresa sociale (dlgs 112/2017), sul 5 per mille (dlgs 111/2017) e sul servizio civile universale (dlgs 40/2017).

AREA 4 Al lavoro sul terzo settore [ACCEDI AL DRIVE]
In questo contenitore è possibile trovare le linee programmatiche del Csi Lombardia sul Terzo Settore oltre a iniziative di carattere regionale o territoriale che possono rappresentare utile spazio di confronto e crescita per tutti i Comitati.

401 – LINEE PROGRAMMATICHE TERZO SETTORE & CITTADINANZA ATTIVA
Il documento contiene le linee programmatiche condivise e approvate dalla Presidenza e dal Consiglio Regione CSI Lombardia.

402 – “AL LAVORO SUL TERZO SETTORE”
Documento di  lavoro per condividere con la Presidenza e il Consiglio Regionale CSI lo stato avanzamento delle attività previste dalle linee di programma.

TERZO SETTORE

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
6 days ago
CSI Lombardia

Foto dal post di Vittorio Bosio ... See MoreSee Less

2 weeks ago
CSI Lombardia

"Gli Stati generali del CSI per tracciare la strada futura", il punto del presidente nazionale Vittorio Bosio su Avvenire di oggi #23giugno. Leggilo qui 👉 www.csi-net.it/ap/722/gli_stati_generali_del_csi_per_tracciare_la_strada_futura ... See MoreSee Less

Load more
Torna in cima