Un fermento impensabile solo un anno fa, quando timidamente e con un grande carico di incertezze, il Csi Lombardia si apprestava a definire la programmazione dell’attività sportiva 2021/22. Ed invece, a chiusura di questa annata, le finali regionali degli sport di squadra delle categorie Top Junior e Open hanno saputo regalare quelle emozioni che parevano sopite dalla grande paura patita a causa della pandemia.

Merito  anche  di  un  grande  lavoro  di  preparazione messo  in pista  dal  Coordinamento  regionale  dell’attività sportiva, che ha saputo gestire con maestria le numerose problematiche che un evento di questa portata comporta, soprattutto se in contemporanea coinvolgendo ben cinque Comitati Territoriali della nostra regione. Brescia, Crema, Lecco, Pavia e Como hanno ospitato sul territorio il weekend delle finali degli sport di squadra, con le sfide di semifinale il sabato e le finali la domenica, seguite dalle premiazioni di rito.

In campo 31 squadre per le categorie Top Junior e Open di calcio, calcio a 5 e pallavolo, che si sono date battaglia per conquistare il titolo di campione regionale. A farla da padrone le squadre del Comitato di Milano, che conquistano 4 titoli regionali, 2 per Como e uno a testa per Bergamo e Brescia.

“Dopo il successo della fase residenziale – afferma il Presidente regionale Paolo Fasani – che la scorsa settimana ha visto in campo le categorie giovanili e lo sport disabili, questo weekend abbiamo vissuto il coronamento di un grande  lavoro  di  squadra di  tutta  l’attività  sportiva,  fatta  di  dirigenti  regionali,  giudici,  arbitri  che  uniti  alla passione mostrata dal territorio lombardo, sia in termini di ospitalità che in termini di operosità da parte delle società sportive, ha saputo regalare due giornate di sport ed emozioni che stavamo aspettando da troppo tempo. Una manifestazione che può contare sul Patronato e Contributo di Regione Lombardia e che ha avuto il prezioso sostegno  di  tutte  le  Amministrazioni  comunali  ospitanti  alle  quali  va  il  più  sentito  ringraziamento  del  Csi Lombardia per aver creduto nella nostra proposta sportiva. Analogo ringraziamento a tutti gli Arbitri dei Comitato del CSI Lombardia che hanno consentito, con la loro presenza ed impegno, lo svolgersi di tutte le Finali Regionali”.

Calcinato, Nuvolera, Rogeno, Crema, Pavia, Inverigo, Lomazzo e Como sono i comuni che hanno ospitato nelle loro strutture le finali regionali di questo weekend.

Nel calcio a 7, vanno nel milanese i titoli della categoria Top Junior con la vittoria dell’Asd 4 Evangelisti 2002 sulla Cs Carbonatese  (VA) e del Femminile con la vittoria della SSD Minerva Milani sull’Us Calcinato (BS), mentre per la categoria Open maschile si registra la vittoria dell’Asd Fitore (CO) che ha avuto la meglio sulla Pol. Bellano (LC).

Parla comasco anche il titolo regionale di Calcio a 11, con la Nuova E. Terraneo 1974 che ha superato in finale l’Us Itala Asd, sempre del Comitato di Como.

Nella pallavolo gli altri due titoli milanesi, con la vittoria della Santa Rita Volley Milano Bianca nella categoria Top Junior e quella della Rgp Precotto nella categoria Open misto. L’Open femminile vede invece l’affermazione della Valvolley Gardone-Lumezzane-Villa che ha superato l’Idea Volley in una finale tutta bresciana.

Il calcio a 5 invece vede prevalere il Collettivo Confusione del Comitato di Bergamo, che ha avuto la meglio dell’Oratorio Annicco (CR).

Finali regionali realizzate completamente “plastic free”, nel segno dell’attenzione all’ambiente e al nostro futuro, come è da sempre nel DNA del Centro Sportivo Italiano, che continua a guardare allo sport come uno strumento educativo e sociale capace di migliorare la nostra qualità della vita, un successo raggiunto con orgoglio anche nel weekend appena trascorso.

Il  prossimo  appuntamento  per  le  Squadre  che  hanno  vinto  il  Campionato  Regionale  CSI  Lombardia  sarà  a Cesenatico dal 15 al 17 luglio 2022 per le Finali Nazionali CSI.

 

Paolo Seminati

Responsabile della Comunicazione CSI Lombardia