Intorno a  Noi

.

Eventi in programmazione

.

Convegno “Come stanno bambini e adolescenti”

Vi invitiamo al convegno “Come stanno bambini e adolescenti”, organizzato da ACI Welfare Lombardia e Forum Terzo Settore Lombardia, in cui sarà presentata la Ricerca di Fondazione Cariplo “Neurosviluppo, salute mentale e benessere […]

.

In questa area raccogliamo una serie di documenti che sintetizzano i momenti formativi e di approfondimento, tipicamente ON Line. Uno strumento formativo e informativo per tutti i Dirigenti CSI, per meglio comprendere e seguire le evoluzioni della Riforma sul Terzo Settore. Tutti i documenti collegati ai diversi momenti formativi, sono consultabili e scaricabili cliccando sul “LINK” riportato in ogni sezione.

“Sport & Terzo settore: ASD e SSD al centro delle due Riforme”, un percorso formativo on-line 

È partito lo scorso 23 gennaio, il ciclo di incontri formativi e di aggiornamento gratuiti, 5 appuntamenti on-line, tramite piattaforma zoom, in cui saranno affrontate tutte le tematiche utili ad affrontare le difficoltà operative delle ASD e SSD.

Con la partecipazione di professionisti ed esperti del settore tra cui Avvocati, Componenti del Consiglio Nazionale del Notariato, Componenti del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Docenti della Scuola dello Sport del CONI e Componenti della Commissione fiscale del CONI.

I moduli formativi si inseriscono all’interno di un Progetto promosso da Terzjus con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione del CONI, sia a livello nazionale sia regionale.

Programma completo dei momenti di aggiornamento On Line: 

Modulo 1 – 23/01/2024 h. 15.00 – 17.00 Guida ai nuovi adempimenti per le Associazioni e Società Sportive dilettantistiche: novità e aspettative da chiarire.
Modulo 2 – 13/02/2024 h. 15.00 – 17.00 Enti e nuove modalità di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
Modulo 3 – 05/03/2024 h. 15.00 – 17.00 Ordinamento interno e contabile degli enti sportivi.
Modulo 4 – 26/03/2024 h. 15.00 – 17.00 Trattamento fiscale degli enti sportivi dilettantistici.
Modulo 5 – 16/04/2024 h. 15.00 – 17.00 Inquadramento giuslavoristico, fiscale e previdenziale dei lavoratori

Seguono i dettagli dei moduli formativi On Line. Per ogni modulo, di seguito, è riportato, l’argomento trattato, i Relatori, e il contributo multimediale della registrazione, consultabile su YouTube, al link riportato. 

Modulo 1 – 23/01/2024 h. 15.00 – 17.00 Guida ai nuovi adempimenti per le Associazioni e Società Sportive dilettantistiche: novità e aspettative da chiarire 
Introduzione di: Luigi Bobba – Presidente della Fondazione Terzjus ETS
Relazioni di: Avv. Gabriele Sepio, Avvocato e componente Commissione Fiscale CONI
Notaio Nicola Riccardelli, componente Commissione Terzo settore Consiglio Nazionale Notariato
TEMI AFFRONTATI
1. Il Registro nazionale attività sportive dilettantistiche: struttura e funzioni
2. Il Registro come portale di iscrizione degli enti sportivi: aggiornamento dei dati
3. Gli adeguamenti statutari e il conseguente adempimento: il caso degli enti sportivi con doppia
​qualifica ed enti con personalità giuridica
4. Il Registro come portale per oneri amministrativo-burocratici legati al lavoro sportivo
5. Gli adempimenti per gli enti sportivi iscritti anche nel Registro unico del Terzo settore
6. Casi pratici su lavoro sportivo, novità e aspetti da chiarire
È possibile rivedere l’incontro attraverso il canale YouTube di Terzjus da questo link.

Modulo 2 – 13/02/2024 h. 15.00 – 17.00 Enti e nuove modalità di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
L’incontro del 13 febbraio 2024, ha visto la partecipazione dei seguenti relatori;
Dott. Damiano Lembo, Dottore Commercialista e Coordinatore Nazionale degli Enti di Promozione Sportiva,
Notaio Rocco Guglielmo, Coordinatore Commissione Terzo settore, Enti e sociale – Consiglio Nazionale Notariato
Dott. Aldo Alatri responsabile del Registro enti sportivi di Sport e Salute.
Ha moderato l’incontro Jessica Pettinacci coordinatrice del progetto Sport e Terzo Settore finanziato con il contributo della Fondazione Intesa San Paolo
È possibile rivedere l’incontro attraverso il canale YouTube di Terzjus: 13/02/2024 Sport e terzo Settore ASD e SSD al Centro delle due Riforme.

Modulo 3 – 05/03/2024 h. 15.00 – 17.00 Ordinamento interno e contabile degli enti sportivi. 
Titolo: “La Contabilità negli enti portivi. Ordinamento interno e contabile degli enti sportivi”.
Relatori:
David Moro, Consigliere del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CDNCEC) con delega Enti del Terzo settore
Matteo Pozzoli, Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC), Ufficio legislativo e Professore associato presso Università degli Studi Parthenope.
Enrico Savio, Ricercatore della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Area “Terzo settore – enti sportivi” e Professore a contratto in “Contabilità e bilanci degli Enti no profit”, corso di laurea in Giurista del Terzo settore presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova.
È possibile rivedere l’incontro attraverso il canale YouTube di Terzjus:  05/03/2024 3° modulo formativo progetto Sport e Terzo Settore. La contabilità negli enti Sportivi.   

Modulo 4 – 26/03/2024 h. 15.00 – 17.00 Trattamento fiscale degli enti sportivi dilettantistici. 
Titolo dell’incontro: “La Contabilità negli enti portivi. Ordinamento interno e contabile degli enti sportivi”. 
IV appuntamento con la formazione promossa dalla Fondazione Terzjus con il progetto sport e Terzo settore tramite progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. L’appuntamento di oggi vuole approfondire le sostanziali novità fiscali che ricadono sulle ASD e SSD in seguito alle due riforme dello sport e del terzo settore.
Relatori:
Gabriele Sepio, Avvocato, componente Commissione fiscale CONI e Segretario Generale della Fondazione Terzjus ETS.
Andrea Mancino, dottore commercialista, coordinatore Commissione fiscale CONI e componente dell’Osservatorio Nazionale sul Lavoro sportivo presso il Dipartimento per lo Sport.
È possibile rivedere l’incontro attraverso il canale YouTube di Terzjus: 13/02/2024 Sport e terzo Settore ASD e SSD al Centro delle due Riforme.

Modulo 5 – 16/04/2024 h. 15.00 – 17.00 Inquadramento giuslavoristico, fiscale e previdenziale dei lavoratori sportivi. 
Titolo dell’incontro:Inquadramento giuslavoristico, fiscale e previdenziale dei lavoratori sportivi
Relatori:
Gabriele Sepio, Avvocato, componente Commissione fiscale CONI e Segretario Generale della Fondazione Terzjus ETS.
Andrea Mancino, dottore commercialista, coordinatore Commissione fiscale CONI e componente dell’Osservatorio Nazionale sul Lavoro sportivo presso il Dipartimento per lo Sport.
È possibile rivedere l’incontro attraverso il canale YouTube di Terzjus: 16/04/2024 Inquadramento giuslavoristico, fiscale e previdenziale dei lavoratori sportivi.

Accanto all’attività formativa, è stata lanciata l’indagine nazionale “Sport & Terzo Settore” realizzata da Fondazione Terzjus, per raccogliere le esperienze delle ASD, SSD coinvolte nella riforma, mediante la compilazione e inoltro di Form Digitale.

Segue cronoprogramma attività:

18 Gennaio 2024, apertura indagine nazionale. “Sport & Terzo Settore”
30 Marzo 2024. termine raccolta Form Digitale e chiusura indagine nazionale.

Dalla fine maggio 2024, i risultati, saranno divulgati pubblicamente, per far arrivare la voce delle ASD, SSD, a reti e istituzioni dello Sport e per contribuire a realizzare azioni e proposte concrete.

.


.

“Iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore… e ora?”

 Dal Cantiere Terzo Settore, un aggiornamento online per illustrare i principali adempimenti e le relative scadenze per gli enti del Terzo settore iscritti al RUNTS.

Giovedì 01 Giugno 2023, si è tenuto il Webinar ““Iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore… e ora?” organizzato dal Cantiere Terzo Settore.

Un momento di approfondimento online per fare il punto sulle modalità di accesso e operatività sul RUNTS.  Un percorso che ha evidenziato le modalità per le nuove iscrizioni, le variazioni, le principali scadenze per gli enti trasmigrati e nuovi enti. Un percorso descritto in modo chiaro evidenziando la temporalità, la titolarità dell’azione e la tipologia di azione.

Il focus informativo è stato anche occasione per presentare alcune delle guide operative e video tutorial su come operare nella piattaforma del registro unico nazionale del Terzo settore messe a disposizione sul sito di Cantiere terzo settore e realizzate da alcuni centri di servizio per il volontariato (CSV).

Un momento formativo e di aggiornamento davvero interessante, di seguito le informazioni e i link per accedere ai materiali del Webinar.

Note aggiuntive:

      • Nell’ambito del Focus Formativo sono state trattate tutte le categorie deli Enti di Terzo Settore che possono essere iscritte o sono già iscritte al RUNTS, noi concentriamo la nostra attenzione sulla categoria
      • Attenzione alle scadenze, in funzione delle diverse tipologie di attività / variazione, il video e le relative slide evidenziano in modo chiaro per le specifiche attività sia per le realtà “trasmigrate” (presenti nei registri regionali/provinciali alla data del 22/11/2021), che per le nuove iscrizioni.
      • Molto interessanti i nuovi strumenti di supporto messi a disposizione (Guide, Guide Pocket, Video), in continuo aggiornamento, attraverso le varie esperienze promosse da CSV.
      • Trovate sul Sito CSI Lombardia/Terzo Settore/Intorno a noi, le informazioni di dettaglio presentate dal Cantiere Terzo Settore.

Sul sito del Cantiere Terzo Settore, al seguente link  trovate tutte le informazioni  complete in modo dettagliato: “Iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore… e ora?”: tutti i materiali – Cantiere Terzo Settore

.


.

La Riforma del Terzo Settore e il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
(RUNTS): Inquadramento generale.

Con la Partenza del RUNTS, siamo entrati nel pieno della nuova riforma sul Terzo Settore, che coinvolge tutto il CSI. Il Comitato Regionale del CSI Lombardia, (Area della Formazione ed Area del III Settore e Cittadinanza Attiva), ha ritenuto utile programmare un incontro On line aperto a tutti i Comitati, con particolare focus gli addetti delle Segreterie direttamente a contatto con le Associazioni Sportive, per condividere questo percorso, nella sua novità e articolazione.

L’incontro On Line si è tenuto giovedì 10 marzo 2022, è stato organizzato con la collaborazione di Marco Guizzardi – Coordinatore dell’Area Territorio della Presidenza Nazionale CSI. L’Avv.to Jessica Pettinacci collaboratrice
dello Studio dell’Avv. Gabriele Sepio, che ha seguito da vicino la procedura avviata dal CSI Nazionale, ha illustrato il percorso fatto, ha evidenziato le modalità, i vantaggi ed eventuali svantaggi per una ASD ad essere riconosciuta APS. All’incontro hanno partecipato oltre 40 persone. Tutti i Comitati erano ampiamente appresentati. Seguono le indicazioni per accedere alla scheda  “domande”  invito e materiali del Webinar accessibili attraverso relativo “LINK”.

Scheda domande, con questa semplice scheda si è intesto raccogliere le domande, richieste, indicazioni, commenti, suggerimenti, da condividere in anteprima con la Dr. Jessica Pettinacci, collaboratrice dell’Avv. Gabriele Sepio e Marco Guizzardi, Coordinatore dell’Area Territorio della Presidenza Nazionale CSI. Questo ci ha permesso di costruire un “file rouge”, informativo per l’incontro e rendere questo momento formativo davvero efficace e costruttivo. (link)

Scheda Invito, inviata a tutti i Comitati, nella quale è evidenziato il target di riferimento, gli obiettivi, del Webinar. Sono altresì evidenziate le modalità per l’iscrizione. (link)

Materiale didattico, È stato fornito il materiale (slide) utilizzate dall’Avv.to Jessica Pettinacci, al fine di poter riguardare il tutto incrociando con gli eventuali appunti presi. Vi preghiamo di porre la massima attenzione in quanto il materiale inviato è ad esclusivo uso interno del CSI, coperto da copyright dello Studio dell’Avv.to Gabriele Sepio non riproducibile e non ulteriormente divulgabile né all’interno né all’esterno dell’Associazione, ma riservato ai soggetti a cui viene inviato. Il materiale è consultabile al seguente (link)

.


.

CSI Lombardia…. in Aggiornamento.

Al fine di supportare i Comitati in questo percorso di avvicinamento e conoscenza del Terzo Settore, CSI Lombardia, (Area della Formazione ed Area del III Settore e Cittadinanza Attiva), ha organizzato dei momenti informativi e formativi con modalità On Line.

Incontri On line con il Forum III settore e CSI Lombardia.

Nel periodo novembre dicembre 2021, è stato completato il primo ciclo di incontri con il Forum Regionale 3° settore.

18/11/21, Conosciamo il Forum III Settore, e posizioniamo Il CSI in questo nuovo ambito

25/11/21, La nuova Legge, i Cambiamenti, le Relazioni, l’Implementazione

02/12/21, Le risorse tipiche del III Settore, i bandi le convenzioni, le concessioni.

Le tre serate sono state tenute dal dott. Sergio Silvotti – Segretario Generale 3° settore Regione Lombardia. Tutti i Comitati hanno partecipato con una o più persone. Hanno partecipato complessivamente 67 persone. Di cui, 28 nella prima sessione, 19 nella seconda sessione, 20 nella terza sessione. Nota: la Segreteria Regionale ha inviato a tutte le persone che hanno partecipato a gli incontri la documentazione, messa a disposizione dal dott. Sergio Silvotti

.


.

Progetto Formazione sulla riforma del Codice del Terzo Settore:

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e ANCI, avvalendosi della collaborazione delle sue Fondazioni Cittalia e Ifel, hanno avviato il progetto “Co-Progetta – Un’amministrazione condivisa”, Il progetto formativo cura con particolare attenzione gli strumenti di amministrazione condivisa previsti nel Titolo VII del Codice del Terzo Settore.  Il corso, che si svolge online, coinvolge all’unisono le Amministrazioni Locali, le Regioni, gli Enti del Terzo Settore.  Il percorso formativo è stato suddiviso in due Cicli.

Primo Ciclo:

Si articola in 12 webinar di 2 ore ciascuno, con avvio avvenuto il 1° dicembre è terminato al 24 maggio 2022. È stato predisposto un documento con la sintesi dei 12 momenti formativi. Il documento, può essere
consultato e scaricato attraverso il relativo “LINK”.  Dallo stesso documento è possibile altresì visualizzare su YouTube, la registrazione del Webinar, consultare e scaricare la presentazione in PDF, utilizzata dal relatore nella sessione di formazione.  (link)

Secondo Ciclo:

Si articola in 13 webinar di 2 ore ciascuno con avvio avvenuto il 27 giugno 2022, al 21 dicembre 2022. È stato predisposto documento con la sintesi dei 13 momenti formativi.  Il documento può essere consultato e scaricato attraverso il relativo “LINK”, è possibile altresì visualizzare su YouTube, la registrazione del Webinar, consultare e scaricare la presentazione in PDF, utilizzata dal relatore nella sessione di formazione.  (link)

.


.

Quikinar:  La Formazione sul Terzo Settore in un “Quick”

6 appuntamenti formativi sui provvedimenti emanati dal Ministero del Lavoro, organizzati da Terzjus, in collaborazione con Forum del Terzo Settore e CSVnet. È stato predisposto un documento che riassume i 6 appuntamenti formativi, attraverso il “LINK” predisposto è possibile consultare e scaricare il documento.   (link)

Total Views: 2.337Daily Views: 2