.

Eventi

.

Csi protagonista a Move City Sport

Tutto il mondo dell’impiantistica sportiva e del tempo libero si riunirà alla Fiera di Bergamo i prossimi 18 e 19 ottobre per MOVE CITY SPORT dove sport, gioco, benessere e tempo libero saranno in bella mostra in […]

Il 18 e 19 ottobre prende vita Move City Sport

Mercoledì 12 ottobre, con la collaborazione di Sport e Salute è stata presentata al Palazzo delle Federazioni di Milano la prima edizione di MOVE CITY SPORT, che, dopo l’annuncio avvenuto il 12 maggio, aprirà i […]

Il sito web del Csi Lombardia si rinnova

Riparte con slancio l’attività sportiva sui nostri territori, seguita a ruota dalle fasi regionali che stanno animando da settimane i Comitati Territoriali e le società sportive del Csi. Una nuova brezza di primavera che cerca […]

.

Disponibili in questa area documenti, white paper e report per approfondire le tematiche del in ambito Terzo Settore.
Tutti i documenti di approfondimento, sono scaricabili cliccando sui   “link” riportati in ogni sezione.

ISTAT STRUTTURA E PROFILI DEL SETTORE NON PROFIT – ANNO 2020
Le informazioni statistiche sul numero di istituzioni non profit attive in Italia nel 2020 e sulle loro principali caratteristiche strutturali vengono oggi diffuse a partire dai dati del registro statistico.
Presentati i dati del censimento permanente aggiornati al 2020. Al 31 dicembre sono 363. 499 le Inp attive in Italia, ad aumentare sono soprattutto associazioni di promozione sociale (+7%) e di volontariato (+5,7%), costante invece la crescita dei dipendenti (+1%) con oltre 870.183 impiegati nel settore. (link)

REPORT DI TERZJUS
Sono disponibili una serie di approfondimenti, dei report interamente e specificamente dedicati ad esaminare e valutare lo “stato di salute” di una normativa nonché il suo “impatto” su utenti e destinatari, al fine di trarre insegnamenti per il futuro, ovverosia indicazioni utili a correggerla, modificarla ed integrarla per renderla più efficace nel perseguimento dei suoi obiettivi. “. Il Rapporto di Terzjus avrà cadenza annuale.

Report Edizione 2022. Dal non Profit al Terzo Settore.
La seconda edizione del Terzjus Report coglie la trasformazione che sta avvenendo con l’introduzione e l’attuazione progressiva delle norme contenute nel CTS e negli altri provvedimenti collegati alla Riforma. “Una riforma in cammino” è il sottotitolo del Rapporto. Il percorso è analizzato e commentato all’interno del nuovo rapporto con: approfondimenti sui decreti attuativi e sulla normativa fiscale, focus dedicati a tematiche chiave (finanza sociale, 5 per mille, Reti associative), dati sull’impatto e la percezione della riforma da parte degli ETS e il racconto di cinque esperienze di buona applicazione della riforma. (link)

Report Edizione 2021. La riforma in Movimento
Il Rapporto 2021 prende in esame lo stato della legislazione al fine di comprenderne e valutare le criticità reali e percepite. Obiettivo del lavoro di ricerca è di offrire un quadro aggiornato dell’evoluzione della legislazione, individuando altresì proposte normative da portare all’attenzione delle istituzioni. Il capitolo IX del testo analizza in modo approfondito “Lo sport dilettantistico tra riforma del Terzo settore e disciplina dello sport”. (link)

 


Total Views: 865Daily Views: 2

Collaborazioni & Convenzioni

Progetti di inclusione Sociale

Bandi & Finanziamenti