.

Eventi

.

Csi protagonista a Move City Sport

Tutto il mondo dell’impiantistica sportiva e del tempo libero si riunirà alla Fiera di Bergamo i prossimi 18 e 19 ottobre per MOVE CITY SPORT dove sport, gioco, benessere e tempo libero saranno in bella mostra in […]

Il 18 e 19 ottobre prende vita Move City Sport

Mercoledì 12 ottobre, con la collaborazione di Sport e Salute è stata presentata al Palazzo delle Federazioni di Milano la prima edizione di MOVE CITY SPORT, che, dopo l’annuncio avvenuto il 12 maggio, aprirà i […]

Il sito web del Csi Lombardia si rinnova

Riparte con slancio l’attività sportiva sui nostri territori, seguita a ruota dalle fasi regionali che stanno animando da settimane i Comitati Territoriali e le società sportive del Csi. Una nuova brezza di primavera che cerca […]

.

La riforma del terzo settore non è la riforma fiscale degli enti riconosciuti come tali; la riforma del terzo settore non è la riforma degli Statuti degli enti del terzo settore. La riforma del terzo settore è la riforma culturale di un modello di inclusione sociale, di associazione, di Ente intermedio, che assumerà per la prima volta nella storia del paese in via uniforme il ruolo di ente della sussidiarietà.

L’ingresso del Centro Sportivo Italiano nel  terzo settore, la sua nuova “Casa”, colloca lo sport dilettantistico in un nuova prospettiva,  non più soltanto lo sport in sé, per lo svolgimento di un’attività riconosciuta dal CONI in quanto riferita ad una disciplina Olimpica (sicuramente fondamentale per raggiungere gli obiettivi sportivi), ma anche lo sport come inclusione sociale. Le attività sportive dilettantistiche indicate all’Art. 5 del codice del terzo settore si inseriscono in una definizione molto più ampia: il CSI nella rete del terzo settore, significa diventare pilastro del sistema sociale italiano.

Stiamo entrando in un  nuovo contesto, con un processo in continua  trasformazione e consolidamento. La storia, i valori e le esperienze sportive maturate nei territori, con professionalità e tanta umiltà, saranno di  grande aiuto per condividere gli obiettivi di questo nuovo percorso.

Per favorire la transizione mettiamo a disposizione documenti e percorsi formativi in aggiornamento continuo al fine di accrescere la cultura e la comprensione di questo importante processo di trasformazione. Abbiamo diviso questi materiali in quattro aree tematiche complementari e non esaustive al fine di rendere il tutto più fruibile. Per ulteriori approfondimenti è possibile fare riferimento ai link segnalati in pagina oppure alla segreteria del Csi Lombardia.

Informazioni di base 
Il Cantiere Terzo settore è in profonda trasformazione ed evoluzione, una trasformazione che accompagnerà anche il CSI per i prossimi anni. In questa sezione ci sono i riferimenti per consultare un primo basket di informazioni di base reperibili sul sito cantiereterzosettore.it tra i quali segnaliamo:

 – La riforma spiegata in 15 minuti (video multimediale) [link]

 – La cassetta degli attrezzi per il Non Profit (vademecum, format, guide) [link]

 – La normativa (documenti) [link]


Total Views: 1.019Daily Views: 1

Collaborazioni & Convenzioni

Progetti di inclusione Sociale

Bandi & Finanziamenti