https://csi.lombardia.it/
INCLUSIONE & DISABILITÀ2022-11-18T15:26:25+01:00

L’attenzione nei confronti dei più deboli è uno dei pilastri su cui si fonda la proposta del Centro Sportivo Italiano. L’adeguamento statutario che ha permesso l’ingresso del CSI, a tutti i livelli, nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e la conferma della qualifica di Associazione di Promozione Sociale, certifica di fatto quello che già da quasi un secolo è una delle missioni di tutta l’Associazione.

Disabilità

È forse l’ambito nel quale esistono le esperienze più concrete e storicizzate a livello regionale. Quasi la totalità dei Comitati territoriali (12 su 13) svolgono o hanno affiliate Associazioni Sportive che operano con persone con disabilità. La categoria prevalente è quella fisico/intellettiva e le attività sono promosse in autonomia dal CSI. L’istituzione di una Commissione Regionale che si occupi di questo tema è il segnale di un’attenzione particolare che il Csi Lombardia sta mettendo in atto al fine di aiutare il territorio a costruire una rete di proposte che aiutino tutte le realtà del territorio che si occupano di disabilità con proposte sociali e sportive innovative.

Inclusione sportiva

È ben noto il fenomeno della disaffezione sportiva in Italia. L’avvento della pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione e i dati che vengono forniti devono rappresentare un campanello di allarme per il futuro, non solo sportivo, dei ragazzi e dei giovani. Il Csi da sempre pone lo sguardo ad una proposta che sia inclusiva e che si occupi di incentivare la pratica dell’attività sportiva tra i giovani, strumento indispensabile per la formazione sociale delle comunità.

Periferie

Il tema delle periferie non è limitato alle città medio/grandi, dove l’impegno di molti Comitati territoriali lombardi è già molto strutturato, ma deve essere riferito anche al territorio ed ai paesi medio/piccoli che costituiscono quella fascia satellite che gravita attorno ai grandi centri urbani. Il Csi si impegna ogni giorno per rianimare il territorio con progetti di promozione, testimonianza e organizzazione sportiva, in rete con le altre organizzazioni del territorio che si occupano di questi temi. Sono numerosi i progetti sostenuti economicamente dai vari Enti italiani ed europei nei quali figura anche il Csi a tutti i livelli, spesso come capofila di progetto. Un grande orgoglio che fa da stimolo per fare sempre di più.

Scarica i documenti dell’attività sportiva dal cloud [CLICCANDO QUI]

INCLUSIONE & DISABILITÀ

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
6 hours ago
CSI Lombardia

Foto dal post di Centro Sportivo Italiano ... See MoreSee Less

Image attachmentImage attachment
6 hours ago
CSI Lombardia

Foto dal post di Vittorio Bosio ... See MoreSee Less

12 hours ago
CSI Lombardia

Il Presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio, appresa la triste notizia dell'improvvisa scomparsa del Presidente del Comitato regionale Lombardia della Lega Nazionale Dilettanti ed ex Presidente FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo #Tavecchio, esprime, il cordoglio dell'Associazione ai familiari e in particolare alla signora Eugenia, alla figlia e ai nipoti. Con la morte del Presidente Tavecchio scompare un protagonista dello sport in Italia, non solo del calcio lombardo, con il quale il CSI ha spesso gestito importanti momenti di confronto franco, sincero e sempre rispettoso dei compiti assunti di fronte alla società italiana. ... See MoreSee Less

Load more
Torna in cima