I progetti sportivi del CSI, in stretta sinergia con quelli formativi, rappresentano lo strumento concreto attraverso il quale l’associazione realizza il proprio impegno educativo e di cittadinanza attiva sul territorio. Proposte e itinerari unitari che consentono di crescere e formarsi dando vita a un circuito di attività coerente, visibile e qualificato. Destinatarie e protagoniste sono le società sportive, intese come comunità educative di base, luoghi di aggregazione in cui le persone vengono accolte e accompagnate nella propria e specifica ricerca di benessere fisico, psichico, sociale, emozionale, spirituale. Ciò avviene attraverso l’esperienza sportiva, principio che genera e promuove relazioni, incontri, confronti, stimolando processi organizzativi e di partecipazione democratica a tutti i livelli associativi.
Attività Istituzionale
Con questo appellativo il Csi Lombardia racchiude tutte quelle manifestazioni sportive che poi sfociano nei Campionati Nazionali. Nonostante le difficoltà causate dalla Pandemia, il Centro Sportivo Italiano è costantemente impegnato per fare in modo che tutte le manifestazioni organizzate possano continuare la loro opera sul territorio in sicurezza.
Per le attività degli sport di squadra si è costantemente alla ricerca di formule per integrare nel miglior modo possibile le fasi regionali con l’attività territoriale dei Comitati. Ove possibile il Csi Lombardia organizza fasi regionali “residenziali” che rappresentano una significativa esperienza sportiva per chi vi partecipa.
Per quanto concerne gli Sport Individuali, attività che negli ultimi anni sono in forte crescita, l’impegno del Csi Lombardia si sta focalizzando nel migliorare la gestione delle molteplici attività oltre che nel favorire lo sviluppo di tutte quelle nuove discipline che si stanno affacciando con energia sul nostro territorio.
Infine, per quanto riguarda le attività istituzionali, come Coordinamento dell’attività sportiva del CSI Lombardia, daremo il nostro contributo alla Direzione Tecnica Nazionale affinché i Campionati Nazionali continuino ad essere un punto di riferimento costante per le nostre attività, soprattutto per le attività degli Sport Individuali. Siamo convinti che qualora questo obiettivo finale (le fasi nazionali appunto) venissero meno parecchie nostre Società Sportive potrebbero non essere più attratte dal nostro Ente di Promozione Sportiva.
Attività emergenti
Se i Campionati Nazionali sono il punto di riferimento costante per le attività regionali, occorre poi prestare una particolare attenzione anche per tutte quelle attività emergenti che, soprattutto in questo ultimo periodo, stanno proliferando nei Comitati territoriali lombardi. Il Coordinamento Tecnico Regionale ha tra gli obiettivi anche quello di aiutare la loro diffusione sull’intero territorio, promuovendo le attività territoriali anche attraverso l’organizzazione di alcune manifestazioni regionali specifiche che possano far conoscere sull’intero territorio queste nuove discipline.
Attività «light»
Il Coordinamento regionale dell’Attività Sportiva si è posto l’obiettivo di predisporre alcune manifestazioni regionali che possano coinvolgere particolari attività sportive, in particolar modo quelle altamente selettive (vedi ginnastiche) oppure quelle che stanno riducendosi in modo drastico. Per queste attività si stanno progettando manifestazioni regionali da affiancare alla filiera che sfocia nei Campionati Nazionali e che possano ospitare soprattutto gli atleti che non hanno ambizioni o non riescono a raggiungere le fasi nazionali.
Meeting Polisportivo
Il “Meeting Polisportivo Giovanile” è uno dei fiori all’occhiello del Csi Lombardia. È una grande Festa dello Sport in cui gli atleti, oltre a confrontarsi nelle gare della disciplina sportiva di appartenenza, possono vivere un’esperienza che permetta loro di mettersi in gioco in attività di carattere polivalente, partecipando inoltre a momenti di crescita personale e di condivisione.
Il programma e le regole della manifestazione sono pensate per esaltare i valori che lo sport potrebbe veicolare ma che spesso nell’attività ordinaria passano in secondo piano, senza dimenticare le numerose attività che permettono ad atleti, allenatori e dirigenti di sperimentare la bellezza e la ricchezza di essere parte del Csi.