I progetti sportivi del CSI, in stretta sinergia con quelli formativi, rappresentano lo strumento concreto attraverso il quale l’associazione realizza il proprio impegno educativo e di cittadinanza attiva sul territorio. Proposte e itinerari unitari che consentono di crescere e formarsi dando vita a un circuito di attività coerente, visibile e qualificato. Destinatarie e protagoniste sono le società sportive, intese come comunità educative di base, luoghi di aggregazione in cui le persone vengono accolte e accompagnate nella propria e specifica ricerca di benessere fisico, psichico, sociale, emozionale, spirituale. Ciò avviene attraverso l’esperienza sportiva, principio che genera e promuove relazioni, incontri, confronti, stimolando processi organizzativi e di partecipazione democratica a tutti i livelli associativi.

Attività Istituzionale

Con questo appellativo il Csi Lombardia racchiude tutte quelle manifestazioni sportive che poi sfociano nei Campionati Nazionali. Nonostante le difficoltà causate dalla Pandemia, il Centro Sportivo Italiano è costantemente impegnato per fare in modo che tutte le manifestazioni organizzate possano continuare la loro opera sul territorio in sicurezza.

Per le attività degli sport di squadra si è costantemente alla ricerca di formule per integrare nel miglior modo possibile le fasi regionali con l’attività territoriale dei Comitati. Ove possibile il Csi Lombardia organizza fasi regionali “residenziali” che rappresentano una significativa esperienza sportiva per chi vi partecipa.

Per quanto concerne gli Sport Individuali, attività che negli ultimi anni sono in forte crescita, l’impegno del Csi Lombardia si sta focalizzando nel migliorare la gestione delle molteplici attività oltre che nel favorire lo sviluppo di tutte quelle nuove discipline che si stanno affacciando con energia sul nostro territorio.

Infine, per quanto riguarda le attività istituzionali, come Coordinamento dell’attività sportiva del CSI Lombardia, daremo il nostro contributo alla Direzione Tecnica Nazionale affinché i Campionati Nazionali continuino ad essere un punto di riferimento costante per le nostre attività, soprattutto per le attività degli Sport Individuali. Siamo convinti che qualora questo obiettivo finale (le fasi nazionali appunto) venissero meno parecchie nostre Società Sportive potrebbero non essere più attratte dal nostro Ente di Promozione Sportiva.

Attività emergenti

Se i Campionati Nazionali sono il punto di riferimento costante per le attività regionali, occorre poi prestare una particolare attenzione anche per tutte quelle attività emergenti che, soprattutto in questo ultimo periodo, stanno proliferando nei Comitati territoriali lombardi. Il Coordinamento Tecnico Regionale ha tra gli obiettivi anche quello di aiutare la loro diffusione sull’intero territorio, promuovendo le attività territoriali anche attraverso l’organizzazione di alcune manifestazioni regionali specifiche che possano far conoscere sull’intero territorio queste nuove discipline.

Attività «light»

Il Coordinamento regionale dell’Attività Sportiva si è posto l’obiettivo di predisporre alcune manifestazioni regionali che possano coinvolgere particolari attività sportive, in particolar modo quelle altamente selettive (vedi ginnastiche) oppure quelle che stanno riducendosi in modo drastico. Per queste attività si stanno progettando manifestazioni regionali da affiancare alla filiera che sfocia nei Campionati Nazionali e che possano ospitare soprattutto gli atleti che non hanno ambizioni o non riescono a raggiungere le fasi nazionali.

Meeting Polisportivo

Il “Meeting Polisportivo Giovanile” è uno dei fiori all’occhiello del Csi Lombardia. È una grande Festa dello Sport in cui  gli  atleti,  oltre  a  confrontarsi  nelle  gare  della  disciplina sportiva  di  appartenenza,  possono  vivere  un’esperienza  che permetta  loro  di  mettersi  in  gioco  in  attività  di  carattere polivalente, partecipando inoltre a momenti di crescita personale e di condivisione.

Il programma e le regole della manifestazione sono pensate per esaltare  i  valori  che  lo  sport  potrebbe  veicolare ma  che  spesso nell’attività  ordinaria  passano  in  secondo  piano, senza dimenticare le numerose attività che permettono ad atleti, allenatori e dirigenti di sperimentare la bellezza e la ricchezza di essere parte del Csi.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
6 days ago
CSI Lombardia

Foto dal post di Vittorio Bosio ... See MoreSee Less

2 weeks ago
CSI Lombardia

"Gli Stati generali del CSI per tracciare la strada futura", il punto del presidente nazionale Vittorio Bosio su Avvenire di oggi #23giugno. Leggilo qui 👉 www.csi-net.it/ap/722/gli_stati_generali_del_csi_per_tracciare_la_strada_futura ... See MoreSee Less

Load more