I Primi Risultati

Mercoledì 10 maggio scorso, sono stati presentati i primo dati sul “Censimento permanente delle Istituzioni No Profit” da parte di ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica.

A soli cinque mesi dalla chiusura della rilevazione vengono diffusi i primi risultati provvisori, raccolti a seguito: 

  • Censimento nel corso del 2022 (marzo – novembre),   
  • Periodo di riferimento: 2021, dati strutturali al 31 dicembre 2021
  • I dati rilevati sono il frutto di un censimento “a campione” su 110.000 unità operative sul territorio nazionale 

I primi risultati riguardano aspetti tematici di particolare rilevanza relativi alle attività svolte dalle istituzioni non profit orientate a categorie sociali portatrici di disagi specifici, fragili e/o vulnerabili, le reti di relazione che le istituzioni strutturano sul territorio e il loro processo di digitalizzazione.

Sono diffusi inoltre i dati relativi ai volontari impegnati nel settore nel 2021 

I primi risultati diffusi (anche se in parte ancora provvisori) consentono di aggiornare gli ultimi dati disponibili, come quelli sull’orientamento al disagio e sulle reti di relazione e, allo stesso tempo, di conoscere aspetti prima inesplorati del settore, come l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Le possibili connessioni tra questi temi e le diverse dimensioni delle INP- Istituzioni Non Profit, arricchiranno le statistiche sul settore e il supporto alle policy future. 

Nel corso dell’evento, al termine delle relazioni di presentazione dei risultati, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo ‘Istituzioni non profit: protagoniste dello sviluppo del Paese’, in cui sono intervenuti esperti e referenti istituzionali del settore. 

Prime indicazioni molto interessanti, anche alla luce di tutti i cambiamenti in corso nel Terzo Settore, primo tra tutti il RUNTS, come evidenziato dal dott.

Alessandro Lombardi nella sua presentazione, con i dati aggiornati sulla trasmigrazione e nuove iscrizioni al RUNTS – Registro Unico Nazionale Terzo Settore.   

 Da questo link : Censimento permanente delle Istituzioni non profit, è possibile accedere alla seguente  documentazione:

 Nuove analisi e ulteriori approfondimenti saranno possibili grazie alle prossime diffusioni dei dati, previste entro la fine del 2023.

 In particolare, i risultati del Censimento Permanente delle Istituzioni non profit 2021 permetteranno di ampliare il quadro conoscitivo sul settore con approfondimenti su:

  • le dimensioni economiche, le tipologie di finanziamento e il tipo di attività economica svolta;
  • i servizi erogati;
  • le attività di Comunicazione;
  • le attività di raccolta fondi.

 I nuovi contenuti informativi del questionario 2021 consentiranno di esplorare tematiche di interesse rilevanti quali:

  • la realizzazione di progetti e/o interventi di innovazione sociale
  • il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile
  • gli investimenti in CSR responsabilità sociale
  • le attività di co-progettazione e co-programmazione con la PA.