Carissime/I,

condivido con voi questa riflessione di Luigi Bobba (Presidente di Terzjus), pubblicata su VITA.it.

Bobba: «Il Terzo settore valorizzi le novità emerse in questa emergenza alluvione»

In questi giorni si è manifestata una capacità di prendersi cura delle persone e dei territori della Romagna devastati dall’alluvione, in modi e in forme che hanno destato qualche sorpresa, attingendo non solo alla forza delle reti associative organizzate, ma anche alla linfa del volontariato individuale e temporaneo. Lavoriamo per aprire una nuova stagione curando questi nuovi semi. Secondo tre direzioni…”

link: https://www.vita.it/it/article/2023/05/22/bobba-il-terzo-settore-valorizzi-le-novita-emerse-in-questa-emergenza-/166842/

Sono interessanti le tre direzioni … che vengono indicate, anche in relazioni ai recenti dati sul Censimento Istat e il popolamento del RUNTS, ma non e tutto, nella sua riflessione Luigi Bobba, identifica un altro punto davvero importante, che ci tocca da vicino. “ …uno sguardo più penetrante potrebbe essere dato al mondo dell’associazionismo sportivo che costituisce – anche in termini di numeri – quasi un terzo della realtà associative. È un mondo molto frammentato, fatto di tante piccole realtà, a volte dominato da logiche competitive estremizzate. Ma è un mondo con ancora tante energie positive; va risvegliata e valorizzata la sua dimensione sociale, la sua capacità di creare inclusione, benessere…”

 Credo che tutto lo sport di Base e il CSI in modo particolare, abbia tutti gli elementi, non tanto e solo per risvegliare l’energia positiva, ma la capacità di mettere al centro la persona, i giovani, attraverso lo strumento dello Sport, che richiede passione, confronto, crescita, caratteristiche fondamentali per valorizzare la sua dimensione sociale.

Abbiamo delle esperienze nei Territori di grande Valore, Condividiamole! Abbiamo bisogno di far conoscere la nostra presenza, dentro questa nuova realtà, in profonda trasformazione.

 

Buona lettura.

Con cordialità

Marco Zanetel

_________________________________________________________________

Centro Sportivo Italiano

Comitato Regionale C.S.I. Lombardia APS

Coordinatore Area Terzo Settore e Cittadinanza attiva.