Per il secondo anno consecutivo CSI Lombardia, Comune di Angolo Terme e Istituto Scolastico hanno stretto un patto per la promozione dell’attività sportiva sul territorio.

Un’integrazione tra sport e territorio non solamente per l’utilizzo delle strutture ricettive e sportive ma anche per sviluppare progetti coinvolgendo Amministrazioni Comunali e scuole. Le finali regionali del CSI Lombardia diventano quindi anche un momento di collaborazione con le istituzioni del territorio.

L’appuntamento di giugno 2023 con i tornei per assegnare gli scudetti del calcio a sette e undici giocatori, del basket e della pallavolo delle categorie Allievi e Juniores è stato ospitato per due giorni dalla Valle Camonica. Evento patrocinato dai Comuni sede degli incontri sportivi e dalla Comunità Montana di Valle Camonica.

In questa occasione il CSI Lombardia ha anche sottoscritto una convenzione con i Comuni di Darfo Boario Terme ed Angolo Terme per avviare un progetto insieme agli Istituti Scolastici del paese. In particolare sono stati promossi i tornei regionali di baskin e pallavolo integrata riservati agli atleti disabili.

Con le scuole è stato sviluppato il tema “Sport praticato, rispetto delle regole nel gioco e nella vita” e le due Amministrazioni Comunali hanno messo a disposizione le strutture sportive per disputare alcuni incontri della fase finale regionale. In cambio i due Comuni hanno ottenuto dal CSI Lombardia materiale sportivo destinato a due istituti scolastici. Dopo aver consegnato a dicembre nuovi attrezzi sportivi agli Istituti Darfo 1 e Darfo 2 ora è toccato alla scuola di Angolo Terme. Alla presenza della Direttrice Scolastica Paola Abondio, del Consigliere delegato allo sport del Comune di Angolo Pietro Albertinelli, della Professoressa Marzia Paterini e del Presidente del CSI Valle Camonica Giuliano Ganassi la scuola del paese si è arricchita di altro materiale sportivo che si aggiunge a quello consegnato dal CSI Lombardia lo scorso anno.

Una collaborazione che proseguirà anche in questa stagione sportiva con l’appuntamento delle finali regionali ospitate in Valle Camonica il 22 e 23 giugno prossimi.