Con qualche settimana d’anticipo rispetto agli altri anni il CSI Lombardia, nell’ambito della promozione dello sport integrato legata alle finali regionali disputate nello scorso giugno in Vallecamonica, ha consegnato agli Istituti Comprensivi di Darfo Boario Terme del materiale sportivo.
In occasione dell’appuntamento regionale non vengono infatti solamente utilizzate le strutture ricettive e sportive della Valle, ma vengono sviluppati progetti coinvolgendo Amministrazioni Comunali e Istituti scolastici.
Le finali regionali del CSI Lombardia APS diventano quindi anche un momento di collaborazione con le istituzioni del territorio. I tornei per assegnare gli scudetti del calcio a sette e undici giocatori, del basket e della pallavolo delle categorie Allievi e Juniores sono stati ospitati per due giorni, come ormai avviene da diversi anni, dalla Vallecamonica.
Evento patrocinato dai Comuni sede degli incontri sportivi e dalla Comunità Montana di Vallecamonica, che gode anche del Patronato di Regione Lombardia. In questa occasione il CSI Lombardia
APS ha sottoscritto una convenzione con i Comuni di Darfo Boario Terme ed Angolo Terme per avviare un progetto insieme agli Istituti Scolastici dei due Comuni. In particolare sono stati promossi i tornei regionali di pallacanestro e pallavolo integrata riservati agli atleti disabili.
Con le scuole, grazie alla disponibilità e alla sensibilità dei due Dirigenti Scolastici, è stato sviluppato il tema “Sport praticato, rispetto delle regole nel gioco e nella vita” e le due Amministrazioni Comunali, sempre molto attente alle iniziative del CSI Lombardia APS, hanno messo a disposizione le strutture sportive per disputare alcuni incontri della fase finale regionale.
In cambio i due Comuni hanno ottenuto dal CSI Lombardia APS materiale sportivo destinato a due istituti scolastici. Nei giorni scorsi il Presidente del CSI Lombardia Paolo Fasani ha consegnato alle scuole il materiale richiesto, insieme a lui hanno fatto visita alle scuole la Vice Sindaco di Darfo Boario Terme Stefania Piccinelli e il Presidente del CSI Vallecamonica Giuliano Ganassi. A beneficiare dei nuovi attrezzi sportivi sono stati gli Istituti Comprensivi Darfo 1 e Darfo 2 che hanno accolto la delegazione e illustrato le attività sportive svolte dagli Istituti.
Parte del materiale consegnato all’Istituto Comprensivo Darfo 2, sarà poi condiviso con la scuola di Angolo Terme che fa parte dell’ Istituto comprensivo medesimo. Il viaggio del Presidente del CSI lombardo è servito anche per gettare le basi per le finali regionali del 2025 che, con molta probabilità, si svolgeranno sempre in Vallecamonica con centro operativo e logistico alberghiero a Darfo Boario Terme.