https://csi.lombardia.it/
FORMAZIONE2022-04-03T11:49:02+02:00

La formazione degli operatori è al servizio dell’attività sportiva, dal momento che è attraverso lo sport che il Csi realizza la propria mission educativa verso tutti i propri tesserati. L’azione formativa regionale, che si coordina con quella proposta dai Comitati territoriali e quella offerta a livello nazionale, è volta ad offrire gli elementi fondamentali per esercitare il ruolo di educatore e/o dirigente sportivo. Come al centro dello sport c’è la persona umana, così la formazione non può esaurirsi nella erogazione di competenze tecniche, siano esse sportive o educative, ma ha l’obiettivo della crescita integrale dell’operatore, coinvolgendolo nelle motivazioni, nella passione e nella scelta di porsi al servizio degli atleti.

Per ogni qualifica è previsto uno specifico percorso che comprende le seguenti aree: cultura associativa, relazione e comunicazione, metodologia, competenze tecniche. Al termine del percorso viene acquisita la relativa qualifica e si ottiene la corrispondente abilitazione, con la conseguente iscrizione al registro degli operatori sportivi nel settore specifico. Il sistema formativo è unitario a livello nazionale, per cui le iniziative possono essere svolte a livello territoriale (provinciale o zonale), regionale o nazionale.

Nell’ottica della formazione permanente, è obbligatorio partecipare ad un’iniziativa di aggiornamento almeno ogni due anni utilizzando gli strumenti messi a disposizione ai vari livelli, che si sono arricchiti anche di proposte on line flessibili e di qualità tramite la piattaforma Csi Academy. Schematizzando è possibile suddividere la proposta formativa come segue.

Formazione di base

I Comitati territoriali, in autonomia o in sinergia con i comitati limitrofi, organizzano proposte di primo livello (corsi arbitri, corsi allenatori, corsi dirigenti) delle attività istituzionali (calcio, calcio a 5, pallavolo, basket …).  Ove necessario il Comitato regionale si adopera per aiutare i Comitati territoriali al fine di permettere l’accesso a tutti ad una formazione di qualità. Lo stesso vale per la formazione di base degli sport emergenti e di tutte quelle discipline individuali e/o non tradizionali che hanno una diffusione ridotta e che quindi necessitano di offerte formative centralizzate.

Formazione avanzata

La formazione di secondo e terzo livello è in capo al team della formazione Nazionale, ma questo non impedisce al Comitato regionale di poter mettere in atto interventi di alto livello (tipo Master) a seconda delle esigenze del territorio che potranno poi essere condivisi anche tramite la piattaforma Csi Academy.

Scuola dirigenti e formazione quadri provinciali e regionali

Il Csi Lombardia segue, sostiene e collabora con l’ambizioso progetto della Presidenza Nazionale. È emersa negli anni l’importanza e la necessità di avere dei percorsi mirati per i dirigenti e operatori dei comitati stessi, perché anche a livello dirigenziale è necessario orientarsi ad una formazione permamente.

Formazione Arbitri e giudici

Da sempre l’impegno del Csi in ambito formativo si rivolge anche ad arbitri e giudici, predisponendo un percorso che affronti sia le tematiche tecniche che quelle associative. Si tratta di coinvolgere e motivare figure essenziali per la diffusione e l’organizzazione della pratica sportiva, il primo baluardo su cui si fonda la proposta sportiva del Csi sul territorio.

Ci sarà tanto CSI in «Move City Sport» del 22 e 23 ottobre

Il CSI Lombardia sta lavorando alla seconda edizione di Move City Sport  che si terrà presso le strutture della Fiera di Bergamo [...]

CORSO DI AGGIORNAMENTO TECNICI DI ATLETICA LEGGERA

Domenica 3 novembre 2024 c/o Campo CONI Indoor – Via Monte Gleno s.n.c. - Bergamo dalle ore 9.00 alle 14.00 [...]

3 Ottobre 2024|Categories: Arbitri e Giudici, Atletica su Pista, Formazione|
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
6 days ago
CSI Lombardia

Csi Lombarda desidera esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibili i workshop e a tutti i partecipanti che hanno animato il Move City Sport 2024.
La vostra energia e la vostra passione hanno garantito a questo evento un successo straordinario!❤️
Insieme stiamo costruendo un futuro migliore per lo sport!🏅

CSI Bergamo CSI Brescia CSI Como @csicremona @csicrema @csilecco @csi_mantova Csi Comitato Di Milano @csipavia CSI Vallecamonica CSI Varese CSI - Centro Sportivo Italiano

#csilombardia #vitacsi #movecitysport
... See MoreSee Less

Csi Lombarda desidera esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibili i workshop e a tutti i partecipanti che hanno animato il Move City Sport 2024.
La vostra energia e la vostra passione hanno garantito a questo evento un successo straordinario!❤️
Insieme stiamo costruendo un futuro migliore per lo sport!🏅

@csibergamo @csibrescia @csicomo @csicremona @csicrema @csilecco @csi_mantova @csimilano @csipavia @csivallecamonica1979 @csi_varese @centrosportivoitaliano 

#csilombardia #vitacsi #movecitysportImage attachmentImage attachment+Image attachment
1 week ago
CSI Lombardia

Questa mattina presso gli spazi della Fiera di Bergamo, si è svolto un interessante convegno organizzato dal CSI Lombardia, dal titolo: “Lo sport come diritto per tutte le abilità". Con piacere ho portato il saluto di tutto il Centro Sportivo Italiano e nell'occasione ho rivendicato l’azione che, da sempre, opera fattivamente per l’inclusione nelle nostre attività di tutto il movimento dello sport per le persone diversamente abili. Lo facciamo da 80 anni; questo significa che lo abbiamo sempre fatto, perché da quando siamo nati abbiamo sempre messo la persona al centro di tutte le nostre attività. Ho poi seguito con interesse gli interventi che si sono succeduti, con particolare apprezzamento per l'intervento di Davide Jacchetti, responsabile della Commissione Disabili della Lombardia, oltre che componente della Commissione Attività Paralimpica nazionale. Jacchetti si è fatto apprezzare per la chiarezza della sua esposizione, facendo emergere la competenza che gli viene dall'esperienza e dall’impegno diretto sul campo. Ringrazio in particolare il presidente del CSI Lombardia, Paolo Fasani, per l’invito e per il grande lavoro svolto. ... See MoreSee Less

2 weeks ago
CSI Lombardia

Nella pagina #stadium su Avvenire di oggi #17ottobre
✅ Giro della Toscana, il finale fiorentino CSI in tour, a ciascuno il suo sport CSI Toscana
✅ Le finali del padel assegnano a Terni i titoli nazionali
✅ A Paestum l’incontro dei dirigenti dei comitati meridionali
✅ CSI Roma: un libro di storia capitolina
✅ Ciclismo d’epoca: a Cesena il sindaco riceve i campioni CSI - Comitato di Cesena
✅ Pellegrini di Speranza: in cammino con il CSI LATINA
✅ Torna Move City Sport a Bergamo. Il CSI in pole Csi Comitato di Bergamo CSI Lombardia
... See MoreSee Less

Load more
Torna in cima