https://csi.lombardia.it/
INCLUSIONE & DISABILITÀ2023-04-27T14:33:07+02:00

L’attenzione nei confronti dei più deboli è uno dei pilastri su cui si fonda la proposta del Centro Sportivo Italiano. L’adeguamento statutario che ha permesso l’ingresso del CSI, a tutti i livelli, nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e la conferma della qualifica di Associazione di Promozione Sociale, certifica di fatto quello che già da quasi un secolo è una delle missioni di tutta l’Associazione.

Disabilità

È forse l’ambito nel quale esistono le esperienze più concrete e storicizzate a livello regionale. Quasi la totalità dei Comitati territoriali (12 su 13) svolgono o hanno affiliate Associazioni Sportive che operano con persone con disabilità. La categoria prevalente è quella fisico/intellettiva e le attività sono promosse in autonomia dal CSI. L’istituzione di una Commissione Regionale che si occupi di questo tema è il segnale di un’attenzione particolare che il Csi Lombardia sta mettendo in atto al fine di aiutare il territorio a costruire una rete di proposte che aiutino tutte le realtà del territorio che si occupano di disabilità con proposte sociali e sportive innovative.

Inclusione sportiva

È ben noto il fenomeno della disaffezione sportiva in Italia. L’avvento della pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione e i dati che vengono forniti devono rappresentare un campanello di allarme per il futuro, non solo sportivo, dei ragazzi e dei giovani. Il Csi da sempre pone lo sguardo ad una proposta che sia inclusiva e che si occupi di incentivare la pratica dell’attività sportiva tra i giovani, strumento indispensabile per la formazione sociale delle comunità.

Periferie

Il tema delle periferie non è limitato alle città medio/grandi, dove l’impegno di molti Comitati territoriali lombardi è già molto strutturato, ma deve essere riferito anche al territorio ed ai paesi medio/piccoli che costituiscono quella fascia satellite che gravita attorno ai grandi centri urbani. Il Csi si impegna ogni giorno per rianimare il territorio con progetti di promozione, testimonianza e organizzazione sportiva, in rete con le altre organizzazioni del territorio che si occupano di questi temi. Sono numerosi i progetti sostenuti economicamente dai vari Enti italiani ed europei nei quali figura anche il Csi a tutti i livelli, spesso come capofila di progetto. Un grande orgoglio che fa da stimolo per fare sempre di più.

Scarica i documenti dell’attività sportiva dal cloud [CLICCANDO QUI]

INCLUSIONE & DISABILITÀ

Ci sarà tanto CSI in «Move City Sport» del 22 e 23 ottobre

Il CSI Lombardia sta lavorando alla seconda edizione di Move City Sport  che si terrà presso le strutture della Fiera di Bergamo [...]

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
4 weeks ago
CSI Lombardia

Csi Lombarda desidera esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibili i workshop e a tutti i partecipanti che hanno animato il Move City Sport 2024.
La vostra energia e la vostra passione hanno garantito a questo evento un successo straordinario!❤️
Insieme stiamo costruendo un futuro migliore per lo sport!🏅

CSI Bergamo CSI Brescia CSI Como @csicremona @csicrema @csilecco @csi_mantova Csi Comitato Di Milano @csipavia CSI Vallecamonica CSI Varese CSI - Centro Sportivo Italiano

#csilombardia #vitacsi #movecitysport
... See MoreSee Less

Csi Lombarda desidera esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibili i workshop e a tutti i partecipanti che hanno animato il Move City Sport 2024.
La vostra energia e la vostra passione hanno garantito a questo evento un successo straordinario!❤️
Insieme stiamo costruendo un futuro migliore per lo sport!🏅

@csibergamo @csibrescia @csicomo @csicremona @csicrema @csilecco @csi_mantova @csimilano @csipavia @csivallecamonica1979 @csi_varese @centrosportivoitaliano 

#csilombardia #vitacsi #movecitysportImage attachmentImage attachment+Image attachment
4 weeks ago
CSI Lombardia

Questa mattina presso gli spazi della Fiera di Bergamo, si è svolto un interessante convegno organizzato dal CSI Lombardia, dal titolo: “Lo sport come diritto per tutte le abilità". Con piacere ho portato il saluto di tutto il Centro Sportivo Italiano e nell'occasione ho rivendicato l’azione che, da sempre, opera fattivamente per l’inclusione nelle nostre attività di tutto il movimento dello sport per le persone diversamente abili. Lo facciamo da 80 anni; questo significa che lo abbiamo sempre fatto, perché da quando siamo nati abbiamo sempre messo la persona al centro di tutte le nostre attività. Ho poi seguito con interesse gli interventi che si sono succeduti, con particolare apprezzamento per l'intervento di Davide Jacchetti, responsabile della Commissione Disabili della Lombardia, oltre che componente della Commissione Attività Paralimpica nazionale. Jacchetti si è fatto apprezzare per la chiarezza della sua esposizione, facendo emergere la competenza che gli viene dall'esperienza e dall’impegno diretto sul campo. Ringrazio in particolare il presidente del CSI Lombardia, Paolo Fasani, per l’invito e per il grande lavoro svolto. ... See MoreSee Less

1 month ago
CSI Lombardia

Nella pagina #stadium su Avvenire di oggi #17ottobre
✅ Giro della Toscana, il finale fiorentino CSI in tour, a ciascuno il suo sport CSI Toscana
✅ Le finali del padel assegnano a Terni i titoli nazionali
✅ A Paestum l’incontro dei dirigenti dei comitati meridionali
✅ CSI Roma: un libro di storia capitolina
✅ Ciclismo d’epoca: a Cesena il sindaco riceve i campioni CSI - Comitato di Cesena
✅ Pellegrini di Speranza: in cammino con il CSI LATINA
✅ Torna Move City Sport a Bergamo. Il CSI in pole Csi Comitato di Bergamo CSI Lombardia
... See MoreSee Less

Load more
Torna in cima