L’attenzione nei confronti dei più deboli è uno dei pilastri su cui si fonda la proposta del Centro Sportivo Italiano. L’adeguamento statutario che ha permesso l’ingresso del CSI, a tutti i livelli, nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e la conferma della qualifica di Associazione di Promozione Sociale, certifica di fatto quello che già da quasi un secolo è una delle missioni di tutta l’Associazione.
Disabilità
È forse l’ambito nel quale esistono le esperienze più concrete e storicizzate a livello regionale. Quasi la totalità dei Comitati territoriali (12 su 13) svolgono o hanno affiliate Associazioni Sportive che operano con persone con disabilità. La categoria prevalente è quella fisico/intellettiva e le attività sono promosse in autonomia dal CSI. L’istituzione di una Commissione Regionale che si occupi di questo tema è il segnale di un’attenzione particolare che il Csi Lombardia sta mettendo in atto al fine di aiutare il territorio a costruire una rete di proposte che aiutino tutte le realtà del territorio che si occupano di disabilità con proposte sociali e sportive innovative.
Inclusione sportiva
È ben noto il fenomeno della disaffezione sportiva in Italia. L’avvento della pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione e i dati che vengono forniti devono rappresentare un campanello di allarme per il futuro, non solo sportivo, dei ragazzi e dei giovani. Il Csi da sempre pone lo sguardo ad una proposta che sia inclusiva e che si occupi di incentivare la pratica dell’attività sportiva tra i giovani, strumento indispensabile per la formazione sociale delle comunità.
Periferie
Il tema delle periferie non è limitato alle città medio/grandi, dove l’impegno di molti Comitati territoriali lombardi è già molto strutturato, ma deve essere riferito anche al territorio ed ai paesi medio/piccoli che costituiscono quella fascia satellite che gravita attorno ai grandi centri urbani. Il Csi si impegna ogni giorno per rianimare il territorio con progetti di promozione, testimonianza e organizzazione sportiva, in rete con le altre organizzazioni del territorio che si occupano di questi temi. Sono numerosi i progetti sostenuti economicamente dai vari Enti italiani ed europei nei quali figura anche il Csi a tutti i livelli, spesso come capofila di progetto. Un grande orgoglio che fa da stimolo per fare sempre di più.
Scarica i documenti dell’attività sportiva dal cloud [CLICCANDO QUI]
INCLUSIONE & DISABILITÀ
Ci sarà tanto CSI in «Move City Sport» del 22 e 23 ottobre
Il CSI Lombardia sta lavorando alla seconda edizione di Move City Sport che si terrà presso le strutture della Fiera di Bergamo [...]
Stiamo Tornando ….. Milano Civil Week 2025
Stiamo Tornando ….. Milano Civil Week 2025. Evento di Presentazione ufficiale della Milano Civil Week 2025. Quando: mercoledì 6 novembre alle ore [...]