Domenica 8 maggio, il PalaSport di via Leonardo da Vinci sarà il centro dell’universo lombardo per quanto riguarda la danza: la struttura sirmionese ospiterà infatti il campionato regionale di danza di Csi. Una iniziativa nata dalla partnership tra Sirmione Dance (parte dell’Us Rovizza Sirmione), Csi Lombardia e Csi Brescia che ha visto nel patrocinio di Comune di Sirmione, Provincia di Brescia e Regione Lombardia i partner chiave per organizzare la kermesse. La gara si terrà domenica 8 maggio dalle 9 alle 18 e sono attesi numeri importanti come partecipanti e società coinvolte, con quasi 500 atleti in gara. Tre le categorie ammesse: Bambini (nati dal 2012 al 2016), Junior (nati dal 2007 al 2011) e Senior (nati nel 2006 e precedenti), mentre le sei discipline in gara: Classica – Neoclassica, Moderna – Jazz – Contemporanea, Danze Urbane e Hip-hop, Fantasy e sessione coreografica Open, Danze Acrobatiche e Latin show, daranno vita ad uno spettacolo che si preannuncia strabiliante e che metterà in mostra il meglio della danza Csi del territorio lombardo. Sette i Comitati rappresentati: Bergamo, Brescia, Crema, Lecco, Mantova, Milano e Pavia a testimonianza di una ricchezza territoriale per quanto riguarda questa giovane disciplina. La direzione artistica è a cura di Chiara Banterla, con i giudici d’eccezione Matteo Corbetta (ballerino, insegnante e coreografo diplomato al Teatro della Scala e insegnante certificato American Ballet Theatre di New York), Maria Giuliana Gardoni (assistente qualificata Giocodanza, insegnante e coreografa moderno e contemporaneo) e Ester Venturi (ballerina e coreografa specializzata in danze urbane).

«E’ un grande onore per me essere stata scelta come Direttore Artistico di questo primo “ Trofeo regionale di danza” organizzato da Csi Lombardia – ha spiegato Banterla -. La meravigliosa location del nuovo Palasport di Sirmione farà da cornice ad una gara di danza che so già ci riserverà delle belle sorprese e grandi emozioni. I ballerini, provenienti da tutta la regione Lombardia, si sfideranno in diverse discipline: danza moderna e contemporanea, classica e neo-classica, fantasy, acrobatica e latino, da ultimo le danze urbane – hip hop.
Ritengo la realizzazione di tale manifestazione particolarmente importante in questo momento post pandemico, per dare opportunità e gioia a tanti ballerini nel ritrovare ad esibirsi e nell’affrontare una gara con coetanei. Prevediamo pertanto una giornata ricca di spettacolo, arte e bellezza creato dagli oltre 450 ballerini che arriveranno in loco. Oltre al consueto medagliere saranno anche messe in palio alcune borse di studio, tra le quali alcune settimane estive di camp tecnico di Sirmione Dance».

«Dopo oltre due anni di pandemia che ha precluso di praticare al meglio le discipline sportive ai nostri giovani, nalmente si riparte – è intervenuto il delegato allo sport del Comune di Sirmione Lorenzo Loda -. Il parquet della bella palestra inaugurata da circa un anno, accoglierà un consistente numero di ballerini e ballerine. L’ amministrazione comunale sirmionese è molto attenta e vicina ai giovani ed è orgogliosa di promuovere e patrocinare eventi sportivi, a conferma di una crescita di turismo sportivo anche nel nostro territorio».

Più che soddisfatto anche il presidente regionale del Csi Lombardia Paolo Fasani: «La partecipazione prevista alla manifestazione è da considerarsi un vero e proprio successo, sia per il numero di Società che per gli atleti iscritti che lascia ben sperare per le prossime edizioni del Campionato Regionale Csi di Danza. Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale di Sirmione, all’Us Rovizza e a Sirmione Dance per la disponibilità e l’impegno profuso nella preparazione di questa importante manifestazione sportiva. La promozione sportiva può raggiungere questi livelli solo con la sinergia di tutte le realtà del territorio, Pubbliche Amministrazioni, Società Sportive, Associazioni, con la valorizzazione delle eccellenze locali e grazie all’impegno di tanti volontari che operano nello sport e nel sociale».