Dopo il successo dell’edizione 2021 le finali nazionali di corsa su strada rimangono in Lombardia anche per l’edizione 2022 trovando casa domenica 16 ottobre a Bellano nel suggestivo scenario del lago di Como. L’organizzazione è ancora una volta affidata al CSI Lombardia con la preziosa e fattiva collaborazione del Comitato CSI Lecco, in grande sinergia con la comunità civile e sportiva di Bellano, con la supervisione del CSI Nazionale.

Saranno 64 le Società Sportive presenti con 756 atleti in gara che difenderanno i colori di 21 Comitati da tutta Italia, coordinati nello svolgersi delle competizioni da una ventina di Giudici di Atletica capitanati dal Coordinatore Nazionale dell’Attività Sportiva Carmine Di Pinto coadiuvato dai componenti della Commissione Nazionale Atletica CSI.

Grazie a questa importante rete organizzativa tutto è pronto in riva al lago per l’atto conclusivo della decima edizione del Campionato Nazionale di questa specialità dell’atletica. Nota di merito per il contributo svolto dalle diverse realtà dell’associazionismo bellanese: le locali sezioni di Cai e Pro Loco, della Protezione Civile e degli Alpini, dell’Avis e del soccorso. Molto attivo anche il settore sportivo, guidato da Polisportiva Bellano e Virtus Bellano, insieme al Pedale Bellanese, l’Asd Remiera e gli Amici di Ombriaco.

Una manifestazione che vanta il patronato e il contributo di Regione Lombardia oltre al patrocinio della Provincia di Lecco. Di grande rilievo la partnership con l’Amministrazione comunale di Bellano, che non ha fatto mancare il patrocinio ed il proprio contributo all’iniziativa e che offrirà a tutti gli atleti in gara la possibilità di visitare l’orrido di Bellano.

«Ancora una volta – sottolinea Paolo Fasani, Presidente CSI Lombardia – la macchina organizzativa lombarda, unita al contributo del florido tessuto sociale e delle preziose realtà del volontariato delle nostre comunità, ha permesso di ospitare una manifestazione nazionale di spessore in Lombardia. Inoltre, il modello di collaborazione con le Istituzioni locali si sta dimostrando ancora una volta vincente, sia in termini organizzativi che propositivi. Quando tutti si lavora per un medesimo obiettivo è possibile raggiungere risultati sorprendenti».

Gli accrediti degli atleti saranno possibili già nel pomeriggio di sabato 15 ottobre presso il Palasole di Bellano. Domenica 16 ottobre alle 9 la cerimonia di apertura, con la sfilata dal palazzo del Comune al Palasole, l’inno di Mameli e l’alzabandiera. Alle 10.30 il via alle gare sul  percorso che si snoderà tra le vie cittadine e che avrà partenza ed arrivo sul lungolago. Alle 13.30 le premiazioni conclusive al Palasole con la proclamazione dei Campioni Nazionali per categoria e del sodalizio vincente la classifica generale per società.

Centro Sportivo Italiano Comitato Regionale CSI Lombardia
Comunicazione Regionale
Dott. Paolo Seminati