A BENEDIRE L’INIZIO DEL CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA ADDIRITTURA IL CARDINALE OSCAR CANTONI VESCOVO DELLA DIOCESI DI COMO

Non capita sicuramente tutti giorni, né tanto meno a tutte le gare….di avere tra le autorità che premiano gli atleti addirittura un Cardinale. E’ invece successo a Morbegno (SO), il 2 giugno, al Trofeo Fattoria Didattica Didattica (classifica)  Sempreverde, prima prova del 4° Campionato CSI Lombardia di corsa in montagna. Il Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo della Diocesi di Como, in visita pastorale proprio questo weekend al Vicariato di Morbegno, ha accettato l’invito di Don Nicola Schivalocchi (assistente ecclesiastico del Comitato CSI di Sondrio e del GS CSI Morbegno, oltre che atleta), del GS CSI Morbegno e del Comitato CSI di Sondrio a fare un tuffo in una delle realtà sportive della Parrocchia di Morbegno. Un incontro informale, fuori dal programma ufficiale della visita, che è stato apprezzato da tutti gli atleti ai quali il Cardinale ha rivolto un saluto personale e dai ragazzi e dalle famiglie partecipanti alla Camminata “Tri saltei al Fai”, evento collaterale della gara di corsa in montagna, che sono stati premiati proprio da Sua Eminenza. “Non c’era modo migliore per iniziare i festeggiamenti dei 60 anni del Comitato CSI di Sondrio – ha dichiarato il presidente Pierluigi Tenni – è stato un onore e un piacere accogliere il Vescovo Oscar, oltre ad un bella occasione per rinsaldare i legami con la Diocesi di Como”. Ma più di tutti era entusiasta Don Nicola Schivalocchi che ha gareggiato con la maglia del GS CSI Morbegno, dopo aver ricevuto l’incoraggiamento  del “suo” Vescovo, che poi l’ha pure premiato in quanto Don Nicola si è classificato terzo nella sua categoria. Quale modo più concreto per lo sport di diventare veicolo di fratellanza e condivisione e per il CSI di condividere la missione educativa con la Chiesa?

Il Cardinale Cantoni, che ha ammesso di essere amante delle passeggiate nei boschi alla ricerca di funghi, ha dichiarato entusiasta al termine della visita “ho trovato un gruppo compatto di amici che in gara si sono superati gli uni gli altri, ma in uno spirito di fraternità, di vera competizione, accettando e di vincere e di perdere, perché questa è la vita”.

Venendo quindi alla parte prettamente agonistica, il percorso di 7,6 km con un dislivello di 450 metri che si sviluppava sul versante orobico della bassa Valtellina è stato il teatro di questa sfida all’insegna della corsa in montagna classic che ha visto al via un centinaio di atleti targati CSI a cui si sono aggiunti i 90 della Camminata non competitiva “Tri saltei al Fai”. Entrambe le manifestazioni erano inserite nel calendario del CONI della Giornata Nazionale dello sport. La  vittoria, con tempo record, è andata a Francesco Bongio (GS CSI Morbegno), davanti al compagno di squadra Diego Rossi e allo junior Daniele Ciaponi (GP Talamona). Tra le donne la più veloce è stata Cinzia Cucchi (GP Talamona) che ha distanziato Sara Asparini (GS CSI Morbegno) e Barbara Conti (Pol. Albosaggia). Tra le società vittoria per i padroni di casa del GS CSI Morbegno, in compagnia sul podio di GP Talamona e GS Valgerola. Il Campionato regionale di corsa in montagna farà ora tappa a Pagnona (LC) il 4 agosto e Paspardo (Valcamonica) il 31 agosto.

 

Fotogallery di Fabio Vedovatti: https://photos.app.goo.gl/TeGadUQCjP58g47i9

Fotogallery di Angelo Elio Testa: https://photos.app.goo.gl/N2BX89jWSt3SeA77A

 

 

foto relativi alla 1^ prova del 4° Campionato CSI Lombardia di corsa in montagna

 

 

Cristina Speziale

Addetto stampa Comitato CSI di Sondrio