Il prossimo 29 maggio alle ore 9.00 presso l’Enoteca Regionale della Lombardia SITA IN Frazione Cassino Po di Broni (PV), si terrà il Convegno, aperto a tutti e completamente gratuito, denominato: “Il Cammino dell’Oltrepò – Nordic Walking Park e Percorso Benessere – Salute e Benessere in Cammino”. Ad aprire il Convegno, sarà presente un allievo dell’Accademia della Musica città di Stradella (PV). I Promotori dell’evento sono Nicoletta Aldecca e Fausto Abbà rispettivamente Presidente e Segretario di A.P.S.S.D. Walking in Oltrepò, ASD affiliata al Comitato Territoriale di Pavia del Centro Sportivo Italiano, ed entrambi istruttori di Nordic Walking e Fitwalking.

L’evento è patrocinato da: Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Cigognola, Comune di Broni, Comune di Santa Giuletta, Comune di Redavalle, Comune di Pietra De Giorgi, Comune di Mornico Losana, Comune di Montalto Pavese, Comune di Zavatarello, Comune di Romagnese. Verranno presentati i progetti:

  • IL CAMMINO DELL’OLTREPO’: un percorso collinare green che parte dai primi Borghi dell’Oltrepò Centro Orientale, più precisamente dal Comune di Cigognola (PV) situato a 309 m.s.l.m., fino a raggiungere il punto più a sud Appenninico della Provincia di Pavia: Piani del Monte Lesima 1250 m.s.l.m. Da qui il cammino prosegue verso Capanne di Cosola, 1500mslm, sulla “Via del Sale” Appenninica nei pressi del Monte Chiappo, 1700 s.l.m., dove il Cammino dell’Oltrepò termina e da qui inizia l’itinerario verso il Mar Ligure.
  • NORDIC WALKING PARK E PERCORSO BENESSERE: Il Nordic Walking Park consiste in una serie di percorsi segnalati e ben definiti per lunghezza e difficoltà che permettono alle persone che amano camminare di poter effettuare le loro uscite in modo sicuro e allenante per migliorare la propria performance. I Nordic Walking Park racchiudono al loro interno dei percorsi specifici dove è possibile effettuare il corretto e continuativo svolgimento del gesto tecnico specifico in modo continuativo ed altalenante. I Nordic Walking Park sono un modello ideale per far conoscere il territorio trasformando la struttura in un’attività turistico-sportiva.
  • IL LIBRO DEL CAMMINO DELL’OLTREPO’: Una guida turistica che parte dall’Oltrepò Vitivinicolo verso l’OItrepò Montano – Appenninico descrivendo i sentieri e Borghi all’interno dei Paesi attraversati dal Cammino; con all’interno la Storia con i punti di interesse dei vari Comuni dove il Cammino passa, le tappe, le mappe, le strutture a sostegno del Cammino. La guida è stata scritta da Nicoletta Aldecca, Presidente di A.P.S.S.D. Walking in Oltrepò.

Durante la mattinata si alterneranno i relatori: Gilberto Milanesi, Dr. Daniele Turchi, Dott. Elvis Lafe, Dott.ssa Elisa Candeloro e si parlerà del Cammino lento, allenamenti in Nordic Walking sui cammini di piu’ giorni, dalla prevenzione alla cura e riabilitazione delle malattie neurologiche attraverso il Nordic Walking. Le conclusioni avverranno a cura del Dr. Beppe Basso Responsabile dellaScuola Nazionale di Formazione del Centro Sportivo Italiano. Al Convegno saranno presenti inoltre il Presidente Regionale del CSI Lombardia, Fasani Paolo e il Presidente del Comitato Territoriale CSI Pavia, Crotti Giovanni Carlo. Nel pomeriggio alle ore 15.30 a Cigognola (PV) verrà inaugurato il Percorso Nordic Walking Park e Percorso Benessere con camminata di km 06 lungo il tracciato. Al termine ci sarà un piccolo aperitivo offerto dalla Pro Loco di Cigognola (PV). La realizzazione del Nordic Walking Park e Percorso benessere, è stata possibile grazie al contributo di Comune di Cigognola, del  Centro Sportivo Italiano Comitato Territoriale di Pavia e  della Pro Loco di Cigognola.