La corsa in montagna targata CSI Lombardia ha fatto tappa in Valsassina domenica 6 agosto per il 9° Trofeo Andrea Zaccagni, manifestazione di corsa in montagna e scalata in mountain bike ottimamente organizzata dalla Polisportiva Pagnona, valida come seconda prova del Campionato regionale CSI di corsa in montagna. Una bella “Rampegada” giunta alla 47a edizione che lungo 10 km di sola salita con un dislivello di 825 metri e 19 tornanti con tratto finale sulla mulattiera che giunge all’Alpe di Campo, ha portato il centinaio di partecipanti alle pendici del Monte Legnone, godendo di un’ampia vista sulle Orobie, sul lago di Como e sul lago di Lugano, sul Monte Rosa e tutta la catena alpina occidentale e quindi, lungo tutta la pianura, fino alle pendini dell’Appennino.

Al termine della gara, Santa Messa, premiazioni e un bel pranzo a base di polenta, formaggio e salsiccia che ha rifocillato gli atleti e i numerosi appassionati presenti. Le classifiche della prova “run” vedono al primo posto Simone Paredi (Atletica Pidaggia 1528) in 49’22” davanti a Giuseppe Molteni (GS Rogeno) in 50’25” e Paolo Colleoni (GS Orobie) in 52’07”. A completare la top five Giovanni Malugani (CSC Cortenova\53’00”) e Francesco Della Torre (Ardenno Sportiva\53’14”). Tra la donne la più veloce è stata Simona Fazzini (AS Premana\1h07’17”) seguita da Maria Gianola (CSC Cortenova\1h08’17”) e Giovanna Cavalli (Team Pasturo\1h11’27”).

La terza e ultima prova del 3° Campionato regionale CSI di corsa in montagna si svolgerà sabato 26 agosto nelle località Capo di Ponte/Paspardo in Vallecamonica.

Classifiche: https://www.polisportivapagnona.it/