È tornato il tennistavolo. La prima tappa regionale, andata in scena domenica 13 novembre ad Artogne, in Valcamonica, ha visto una lista di pongisti cominciare a darsi battaglia per la stagione 2022-23: l’obiettivo immediato era conquistare i primi risultati significativi e mettersi al collo le medaglie di inizio stagione, quello sul lungo termine avviare nel migliore dei modi il cammino destinato a condurre al Campionato Nazionale Csi, messo in calendario per giugno 2023 sui tavoli di Lignano Sabbiadoro.

Alla palestra dell’Istituto Comprensivo Fratelli Rosselli si è data appuntamento una discreta rappresentanza di atleti, anche se, va detto, la partecipazione delle società non è ancora tornata ai livelli del periodo precovid. Soddisfatto in ogni caso Natale Galli, il responsabile regionale dell’attività: “Il tennistavolo – ha detto – ha attraversato un momento di grande difficoltà durante il periodo oscuro della pandemia, come del resto tutti gli altri sport. La crisi si è fatta sentire, sia per i tanti impedimenti dovuti alla necessità di predisporre e osservare precise misure di sicurezza, sia per le incertezze di cui i tesserati sono stati giustamente preda. Ma pian piano si è tornati a giocare e oggi possiamo ben dire che il peggio è ormai alle spalle: è giunta l’ora di dimenticare e ripartire di slancio, sono convinto che nel volgere di qualche tempo torneremo sui numeri di alcuni anni fa”.

La giornata di Artogne è stata interamente dedicata alla prova di doppio, disciplina che del resto ha pagato un dazio pesante alla crisi pandemica, subendo due anni di interruzione forzata. E lo spettacolo non s’è fatto attendere, distribuendo momenti di particolare interesse in ognuna delle quattro categorie messe in cartellone (Promesse, Giovani, Open, Eccellenza). Vediamone alcuni dettagli.

Fra le Promesse, a farla da padrone è stato il Piancamuno, società locale che ha visto i suoi atleti occupare per intero tutti i tre gradini del podio. La coppia Cristian Fanchini – Daniel Ottelli ha sbaragliato la concorrenza superando in finale i compagni Davide Metelli – Luca Ramazzini. Al terzo posto si è piazzata la coppia tutta al femminile formata da Vittoria Galluppi e Matina Stilo.

Nella categoria Open, invece, il Saronno s’è aggiudicato primo e secondo posto. In finale Alessandro Daneluzzi e Marco Cimpanelli hanno avuto la meglio su Paolo Errante e Paride Ceccon. Bella sorpresa per i colori orobici rappresentata dal bronzo conquistato dalla coppia della Polisportiva Ponte composta da Stefano Pontiggia e Luca Azzolari.

La classifica dei Giovani ha visto piazzarsi al primo posto il duo Francesca Preda (Ponte)-Alessia Ramazzini (Piancamuno), che hanno avuto la meglio sulla coppia formata da Greta Fettolini e Michele Salari, entrambi del Piancamuno. Va messa in evidenza la terza posizione conquistata dai ragazzi della Sansone di Cisano Bergamasco Gennaro Belfiore e Matteo Losa.

E la Polisportiva Ponte ha brillato anche nella categoria Eccellenza, dove Claudio Maccabiani e Paolo Preda si sono imposti a mani basse su una concorrenza peraltro privata di un paio di coppie molto accreditate (e impegnate in altre competizioni). Seconda piazza per il duo formato da Alessia e Jessica Ramazzini del Piancamuno, mentre il bronzo se l’è preso un altro bergamasco, Fabio Mombelli della Fun in Progress, che partecipava in coppia con la bresciana Lara Cotti (Piancamuno).

La prossima prova del campionato regionale è prevista a dicembre a Concorezzo, mentre all’orizzonte già si profila l’imminente tappa del circuito provinciale: le gare si terranno questa domenica, 20 novembre, presso gli impianti della Cittadella dello Sport in via Monte Gleno a Bergamo.

Gigi Di Cio

Scarica i risultati della prima prova sul CLOUD ATTIVITÀ SPORTIVA