Intorno a  Noi

.

Eventi in programmazione

.

Civil Week edizione 2023

Civil Week edizione 2023.

È in programma la progettazione per l’edizione 2023 della Civil Week. Per questa nuova edizione, il tema è: “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”.

La Civil Week è promossa, infatti, dal Corriere con l’inserto Buone Notizie, il […]

Collaborazione CSI/Ledha :

LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità APS. 

CSI Lombardia e LEDHA stringono un’alleanza preziosa per far crescere le competenze sulla disabilità

LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità e il Comitato Regionale CSI Lombardia hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato a favorire una maggiore attenzione e consapevolezza sociale sulle condizioni di vita delle persone con disabilità in Lombardia, sulle situazioni di rischio di discriminazione nella partecipazione alla vita sociale e alla possibilità di svolgere attività sportive.

È stato siglato il protocollo di collaborazione tra CSI Regione Lombardi e LEDHA, in data 21/03/2022. Attraverso il “LINK” predisposto è possibile consultare e scaricare il documento.   “LINK” 

Per rendere operativa la collaborazione, sono state programmate un serie di iniziative, altre sono allo studio del Team di Lavoro congiunto. Di seguito viene riportato il piano di attività concordato.

  • Comunicato stampa congiunto, realizzato in data: 22 aprile 2022.

Dalle rispettive segreterie è stata inoltrata copia del comunicato a tutti i Comitati Territoriali. Attraverso il “LINK” predisposto è possibile consultare e scaricare il Comunicato Stampa, “LINK” 

  • Lettera informativa per Presidenti Territoriali del CSI Lombardia e ai Presidenti delle Associazioni aderenti a LEDHA.

Dalle rispettive segreterie, è stata inviata,

ai Presidenti dei Comitati Territoriali CSI, Regione Lombardia, in data: 03 maggio 2022, ai Presidenti delle Associazioni aderenti a LEDHA, in data: 02 maggio 2022. Attraverso il “LINK” predisposto è possibile consultare e scaricare la lettera informativa “LINK” 

  • Perché la Collaborazione?

Costruire un “percorso di crescita culturale” per le società sportive, per presentare ed informare come riconoscere potenziali situazioni di rischio e discriminazione.  Attraverso le seguenti azioni:

  • Progettare e Diffondere “Vademecum” per riconoscere momenti e situazioni di discriminazione.
  • Sviluppare“ Clinic” sul tema disabilità e discriminazione
  • Inserire nei percorsi formativi CSI, una parte iniziale dedicata al tema dedicato alla disabilità e discriminazione.
  • Momenti di incontro con i Consigli Direttivi delle Società sportive per costruire anche questo livello la consapevolezza sul tema disabilità e discriminazione.
  • Segnalazione “buone esperienze” dal territorio.
  • Eventi e manifestazioni congiunte.

Move City Sport – 1° Fiera dello Sport – 18, 19 ottobre 2022 – Bergamo.

Nell’ambito della Manifestazione Fieristica, CSI Lombardia e LEDHA hanno organizzato martedì 18 ottobre, un workshop dedicato all’inclusione sportiva delle persone con disabilità. Un’occasione per presentare l’accordo sottoscritto dalle due associazioni: “Progettare la libertà: lo sport come diritto… per tutte le abilità”.

Attraverso il “LINK” predisposto è possibile consultare e scaricare il Comunicato Stampa inviato a presentazione dell’evento.  “LINK” 

La partecipazione dei bambini e dei ragazzi con disabilità alle attività sportive cresce di anno in anno, a dimostrazione di quanto lo sport sia un’occasione di crescita personale e collettiva. Ma il traguardo della totale accessibilità e della piena inclusione è ancora tutto da raggiungere. CSI – Centro Sportivo Italiano e LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità stanno unendo le loro forze con l’obiettivo di far emergere e contrastare le diverse forme di discriminazione di cui sono ancora vittime le persone con disabilità nella nostra società, anche nell’ambito della pratica sportiva.

“MOVE CITY SPORT: CHE SUCCESSO LA FIERA DELLO SPORT PER TUTTE LE ABILITÀ

È andata bene, davvero bene. La prima fiera sullo sport per tutte le abilità, Move City Sport, che vedeva il CSI Lombardia fare una parte centrale, ha registrato entusiasmo e grande successo a livello territoriale e nazionale. CSI è stato protagonista di un workshop insieme a Ledha, che ha visto tutti i posti esauriti e ha offerto spunti di grande interesse a tutti i presenti. Si è discusso di disabilità, di sport integrati, di approcci allo sport per atleti con diverse abilità, e si sono ascoltate testimonianze di livello…”

Attraverso il “LINK” predisposto è possibile consultare e scaricare il programma sviluppato durante l’evento.  “LINK” 

Total Views: 975Daily Views: 1