Intorno a  Noi

.

Eventi in programmazione

.

Civil Week edizione 2023

Civil Week edizione 2023.

È in programma la progettazione per l’edizione 2023 della Civil Week. Per questa nuova edizione, il tema è: “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”.

La Civil Week è promossa, infatti, dal Corriere con l’inserto Buone Notizie, il […]

Collaborazione CSI/CSV :

CSV – Centro Servizi per il Volontariato

Nell’ambito delle linee di programma, era prevista l’apertura di collaborazione con il CSV. Organizzazione centrale per i servizi per il Volontariato verso il Terzo Settore, realtà che soprattutto con la nuova riforma assume un ruolo ancora più centrale nell’economia delle collaborazioni.  In questo contesto il rapporto di collaborazione tra CSI Milano e CSV Milano, ha contribuito ad aprire la collaborazione anche a livello regionale.  Sono da evidenziare le seguenti azioni in corso e in programmazione, altre se ne potranno aggiungere nel prossimo futuro.

Mappatura a livello territorio Regione Lombardia.

Questa azione indirizzata a livello Regionale, è davvero importante per le seguenti ragioni:

  • Creiamo e consolidiamo i contatti tra i referenti dei singoli territori.
  • Una mappa come strumento di interazione, che ci potrà essere di aiuto per la gestione delle reti associative oltre il confine CSI.
  • Contatti territoriali che potranno aiutarci nella co-progettazione di attività e partecipazione ai bandi sullo stesso territorio.

Il documento condiviso è stato inviato dalla segreteria CSI a tutti i referenti dei Comitati Territoriali CSI, è stata invita anche a Marco Pietripaoli, Direttore CSV Milano, per il CSV Lombardia in data: 03/05/2022.

Seguno alcuni commenti dai Direttori CSV Lombardia, che Marco Pietripaoli mi ha fatto avere:

  • il Direttore di Bergamo mi scrive, noi abbiamo da tempo ottimi rapporti con CSI e con Manuel Garattini in particolare, con il quale condividiamo diverse progettualità (oltre ad essere un corsista del percorso per animatori di comunità che abbiamo promosso con altre realtà del terzo settore bergamasco).
  • il Direttore di Insubria (VA e CO) mi scrive, Livraga, nostro ex dipendente ed ora consigliere di CSV è espressione del CSI provinciale di Varese. In passato poi abbiamo avuto una convenzione con loro per l’erogazione di servizi.

 Attraverso il “LINK” predisposto è possibile consultare e scaricare il documento con i rifermenti CSI e CSV a livello Regione Lombardia.   “LINK” 

 

Progetto “Bisogni Formativi”.

Con l’ingresso del CSI nel Terzo Settore, sempre più anche i nostri Dirigenti sia livello di Comitato, che presso le Associazioni Sportive, hanno e avranno la necessità di informarsi e formarsi sui temi e strumenti della nuova riforma del Terzo Settore.

Abbiamo colto l’Interessante l’approccio proposto dalla Università del Volontariato – CSV Lombardia, Per il 2022 nel nostro piano attività abbiamo previsto di proporre ai nostri soci, alcuni momenti di analisi dei bisogni formativi per i volontari e i dipendenti delle loro Associazioni,

… “ai nostri soci riserviamo in modo gratuito la possibilità di avviare questa collaborazione fino alla fase 4, riservandoci poi l’eventualità di proseguire il percorso con la stesura di un preventivo che possa coprire i costi delle fasi successive o diversamente decidere di scegliere altre strade…”

In questo contesto si inserisce la collaborazione con CSV Regione Lombardia e Università del Volontariato che ha dato come primo frutto il progetto “Bisogni Formativi”, che si articolerà in due fasi:

FASE 1: dal 01 ottobre 2022 al 30 novembre 2022 e che prevede:

  • Compilazione del questionario online sui “Bisogni Formativi”.Vi chiediamo di compilarlo e farlo compilare a tutti i dirigenti e gli operatori che rivestono diversi ruoli e ricoprono diverse responsabilità all’interno del Vostro Comitato (Consiglieri Territoriali, Operatori di segreteria, Commissioni Sportive, Commissione Formazione, Operatori di Giustizia Sportiva, Animatori, ecc….davvero nessuno escluso);
  • Obiettivo, consolidare a livello regionale le indicazioni sulla tipologia di presenze, di necessità formative e di altre indicazioni importanti per sviluppare e consolidare la propria competenza.

FASE 2: dal 01 dicembre 2022 – e che prevede

  • Analisi e restituzione: completata la ricezione dei questionari informativi, CSV – Università del Volontariato, procederà ad una analisi dei risultati e alla presentazione di un documento di sintesi delle informazioni raccolte.

Seguirà messa a punto di un piano formativo che potrà essere composto da:

  • Proposte Formative dell’Università del Volontariato, che rispondono ai bisogni formativi formulati.
  • Progettazione e gestione di eventuali momenti formativi specifici, CSI e Università del Volontariato, in risposta alle necessità evidenziate.
  • Metodologia di Formazione (Online/In Presenza) al fine di facilitare l’accesso a più persone possibile.
  • Il piano formativo sarà integrato con eventuali specifici accordi e convenzioni con CSI Lombardia, al servizio di tutti i Comitati Territoriali, con la relativa valorizzazione economica.

Strumenti e Contatti.

Link Questionario Online: https://forms.gle/mqdu3asazqgqXC8W7

Contatti per qualsiasi ulteriore informazione:

Crediamo che questo sia un passaggio davvero importante per tutta l’Associazione a livello di Regione Lombardia, che ci permetterà di avere un quadro di riferimento preciso e aggiornato sulle necessità i bisogni formativi.

Con queste indicazioni potremo costruire e consolidare le nostre competenze, le nostre professionalità, che assieme alla nostra passione sportiva, saranno il lievito per gestire e possibilmente anticipare i cambiamenti, ai quali la nostra Associazione è chiamata sin da oggi.  Il contributo di più persone possibili è essenziale, e necessario, nessuno escluso!!!

Civil Week edizione 2023.

È in programma la progettazione per l’edizione 2023 della Civil Week. Per questa nuova edizione, il tema è: “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”.

La Civil Week è promossa, infatti, dal Corriere con l’inserto Buone Notizie, il CSV di Milano, i Forum Terzo Settore di Milano Città Metropolitana, Adda Martesana, Altomilanese e le Fondazioni di Comunità di questi territori, in collaborazione con il Forum e il CSV nazionali.

 

Sono previsti due palinsesti:

  • «Capire»,con ospiti, dibattiti e testimonianze a cura dalla redazione del Corriere della Sera – Buone Notizie.
  • «Vivere», composto dagli eventi e dalle proposte di oltre 600 organizzazioni di volontariato sul territorio milanese.

La Civil Week è promossa, infatti, dal Corriere con l’inserto Buone Notizie, il CSV di Milano, i Forum Terzo Settore di Milano Città Metropolitana, Adda Martesana, Altomilanese e le Fondazioni di comunità di questi territori, in collaborazione con il Forum e il CSV nazionali.

Periodo della manifestazione: dal 4 al 7 maggio 2023.

I contenuti e le modalità di partecipazione.

Per il palinsesto Vivere, evidenzio le novità dell’edizione 2023; Le Agorà tematiche, gli Hub Territoriali e il Focus sulla Scuola.

Segue una sintesi del “timeline” prevista per il percorso di avvicinamento alla manifestazione.

  • Apertura manifestazione di interesse dal: 24/10/2023.
  • Presentazione call for events: novembre / dicembre
  • Chiusura call for Events: 19/02/2023.
  • Pubblicazione palinsesti: aprile 2023

 

Il video consultabile al link che segue, evidenzia, le novità, l’organizzazione, la completa “time line” e tutti i contatti disponibili a supporto della manifestazione in questa fase di progettazione.  Link: Home – Civil Week Vivere (civilweek-vivere.it)

 

V Dossier – Voci sguardi idee dai volontari.

Il progetto, per essere tutto ciò, è curato da un team editoriale composto da professioniste e professionisti dei CSV di Abruzzo, Bologna, Lazio, Marche, Messina, Milano, Padova e Rovigo e Palermo, con la Direzione editoriale di Pietro Raitano, per dodici anni direttore del mensile Altreconomia.

 

VDossier è una piattaforma digitale, ma anche un magazine cartaceo nato nel 2010 e oggi diffuso su abbonamento a cadenza semestrale, con una tiratura di 10.000 copie.
Un luogo editoriale dove le persone che lavorano per il Bene Comune sono i protagonisti e raccontano le sfide, le fatiche e le soddisfazioni che sperimentano sulla loro pelle.
Un luogo di discussione sul Terzo settore con addetti ai lavori e voci provenienti da mondi altri, sfidate a intervenire sui volontariati.
Un luogo generativo che mette al centro le persone e i volontariati, con il loro impegno e le loro difficoltà, con l’esplicita ambizione di innescare pensiero, porre domande e andare alla ricerca di soluzioni attuabili.
Un luogo dove abitano contenuti che parlano a tutti, soprattutto fuori dal Terzo settore e che prova a fare la sua parte portando sul tavolo del dibattito pubblico i temi che ben conosce e lo fa con i registri più disparati, forzando gli steccati narrativi che di solito standardizzano, agli occhi del mondo, la narrazione sui volontariati e sull’impegno civico.

La redazione di VDossier con Fabrizio Bizzini, era presente all’evento Move City Sport – 18, 19 ottobre 2022 a Bergamo ha seguito e pubblicato un contributo multimediale sul Workshop CSI – LEDHA del 18 ottobre 2022.  Ai seguenti LINK e possibile accedere a:

 

Total Views: 955Daily Views: 1