Intorno a  Noi

.

Eventi in programmazione

.

Civil Week edizione 2023

Civil Week edizione 2023.

È in programma la progettazione per l’edizione 2023 della Civil Week. Per questa nuova edizione, il tema è: “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”.

La Civil Week è promossa, infatti, dal Corriere con l’inserto Buone Notizie, il […]

Forum Terzo Settore e Poste Italiane :

Viene condivisa con il Comitato CSI Lombardia, la nuova iniziativa del Forum Nazionale Terzo Settore con Poste Italiane, l’iniziativa è estesa a tutti gli Enti del Terzo settore.

Contenuto iniziativa:

Accordo di volontariato rivolto a tutti i dipendenti di Poste Italiane (ca. 130.000 Persone). Su proposte per accogliere i dipendenti del gruppo che intendano svolgere attività di volontariato, su tutto il territorio nazionale.

Nel processo di attuazione del Protocollo di intesa, con cui Forum Terzo Settore e Poste Italiane hanno avviato una solida collaborazione, abbiamo accolto l’invito di Poste Italiane ad avanzare, da parte degli enti del Terzo settore, proposte per accogliere i dipendenti del gruppo che intendano svolgere attività di volontariato, su tutto il territorio nazionale. 

L’intenzione di Poste Italiane, infatti, è quella di “creare un network di solidarietà sul territorio e rafforzare le capacità collaborative tra le persone favorendo lo sviluppo di reti sociali” attraverso l’impegno proattivo dei dipendenti che vorranno entrare a far parte della community di volontari.

Perché potrebbe interessare a CSI:

Immagino di possibili scenari:

  1. Su progetti e iniziative del Comitato Regionale, es. campagna arbitri, volontariato a supporto delle manifestazioni sportive….
  2. Su progetti e iniziative dei Comitati Locali, attività di supporto ai comitati, (segreteria, tesseramento, amministrazione, comunicazione, collaborazioni tecniche…), supporto per iniziative di volontariato locale.

 A tal proposito, per maggiore chiarezza, è stato chiesto a Massimiliano Monnanni, responsabile RSI di Poste Italiane, di illustrare nel dettaglio le modalità con cui gli enti possono candidarsi.

Cliccando sui “link” che seguono si può accedere alla seguente documentazione:

  • Protocollo di Intesa, Forum Terzo Settore e Poste Italiane.
  • Presentazione su YouTubetenuta da Massimiliano Monnanni, responsabile RSI in Poste Italiane, per illustrare modalità e contenuti della convenzione.
  • Scheda Progetto, Proposte, modulo On Line da compilare per presentare progetti, proposte per la collaborazione. La piattaforma sarà disponibile a gennaio 2023.

Contatti per approfondimenti.

Lato Forum: Francesco Gentili, mail: gentili@forumterzosettore.it, mobile: 3465167078.

Lato Poste Italiane, verrà comunicato alla pubblicazione della convenzione, previsto per gennaio 2023.

Total Views: 985Daily Views: 1